Categories: Appuntamenti

Da oggi all’Epifania l’anima del tango alberga all’Aldobaraldo di Torino

TORINO. Prende il via oggi la sedicesima edizione di Torino Anima Tango, la kermesse che tradizionalmente accoglie professionisti da tutto il mondo all’Aldobaraldo in via Parma 29/bis a Torino. La manifestazione, che prevede un nutrito programma, proseguirà sino al giorno dell’Epifania: tanti gli appuntamenti di musica dal vivo, serate ed esibizioni di maestri famosi con aperitivi e cene, anche a Capodanno. Parallelamente allo show dancing non mancherà la parte didattica, che da sempre caratterizza la rassegna, consentendo agli appassionati di perfezionare i loro passi nei tre seminari dedicati rispettivamente a Tango, Milonga e Vals e nelle ore di pratica sotto la guida di coppie rinomate di tangueri professionisti. 

«Per qusta sedicesima edizione – spiega Alfonso Fuggetta, direttore artistico dell’evento – abbiamo puntato sul tango escenario, il tango da spettacolo, non quello che si balla normalmente in sala. Apriamo mercoledì 26 con Sagdiana Hamzina e Dmitry Vasin, russi campioni del mondo di tango escenario 2018. Vengono per la prima volta in Italia ed è un evento unico. Poi ci saranno due coppie colombiane: Tanya Gutierrez e Sebastian Avendano, campioni del mondo di tango escenario di gruppo e Paulina Mejia e Juan David Vargas. Da non perdere i Los Guardiola per un originalissimo tangoteatro che fonde la grazia dei mimi, il portamento dei ballerini e la poesia dei burattini con musica dal vivo dell’orchestra Los Milongutas il 3 gennaio».

Il tango nasce a fine Ottocento nelle periferie delle capitali del Rio de la Plata, Buenos Aires e Montevideo. Parte dai bassifondi e diventa Patrimonio dell’Umanità, mescolando ritmi e culture diverse, tradizioni popolari e colte. La musica sincopata afro-americana si fonde con l’eleganza delle armonie europee e le palpitazioni passionali latine. Da sempre, il tango piace perché è come la vita ma un po’ più facile. Non c’è un ballo uguale a un altro né coppia uguale a un’altra. È una visione del mondo basata su improvvisazione, tecnica e stile. rinnova sempre.

Il programma completo lo potete consultare QUI.

 

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

3 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

8 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

13 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

23 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

1 giorno ago