IVREA. Sarà Salussola (Biella) ad ospitare quest’anno le Giornate della Serra, la rassegna che coinvolge 20 amministrazioni locali biellesi e canavesane del territorio della Serra Morenica di Ivrea. La nona edizione dell’evento è in calendario da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Al centro dell’attenzione ci sarà il sito archeologico recentemente emerso a Salussola.
La giornata del venerdì sarà dedicata alle eccellenze dei produttori della Serra, mentre il sabato saranno protagoniste le Pro Loco dei Comuni aderenti, che prepareranno numerose specialità culinarie. Domenica 9 sono in programma la sfilata delle bande e il passaggio della campanella, che andrà ad Albiano designato comune capofila per le Giornate della Serra 2020.
Ogni anno i paesi del Biellese e del Canavese si alternano: il primo è stato Magnano, che ha poi passato il testimone a Chiaverano. La terza edizione si è svolta a Zubiena, la quarta a Bollengo, la quinta a Sala, la sesta a Palazzo, la settima a Donato e l’ottava a Burolo. Le Giornate della Serra sono nate per valorizzare e promuovere il territorio dal punto di vista sociale, culturale ed economico mettendo in collegamento le persone e le amministrazioni di entrambi i versanti, eporediese e biellese. L’iniziale gruppo di lavoro ha costituito l’associazione di promozione sociale “Agenzia di Sviluppo della Serra”, a cui possono iscriversi privati cittadini, enti o associazioni.
Il programma
Venerdì 7. Alle ore 18 a Salussola apertura e presentazione dell’evento.
Al Museo laboratorio dell’oro e della pietra inaugurazione mostra temporanea “De AgriCultura”, con le attrezzature agricole prestate da Pier Emilio Calliera. A partire dalle 19 mercatino delle eccellenze enogastronomiche del territorio, intrattenimento a cura della scuola primaria di Salussola e premiazione delle aziende “Eccellenze della Serra“, con la possibilità di cenare con un servizio bar
Sabato 8. Dalle 14,30 alle 18,30 apertura del Museo laboratorio dell’oro e della pietra, con laboratori di ricerca dell’oro a cura dell’Associazione biellese cercatori d’oro di Vermogno e laboratori di scavo archeologico simulato tenuti da Daniela Palladino. A partire dalle 19 serata enogastronomica con le Pro Loco con i loro piatti tipici e intrattenimento musicale nelle piazze.
Domenica 9. Alle ore 10,30 conferenza “Dall’archeologia alle risaie” tenuta da Francesco Rubat Borel, funzionario della Sovrintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Alle 12,30 pranzo preparato dalla Pro Loco ospitante sul tema “Variazioni di risotti”, con prenotazione ai numeri 0161-998127 o 347-9001631 entro venerdì 7 giugno. Alle 14,30 Giornata delle Immobiliari, con promozione e proposte abitative sul territorio dei Comuni aderenti alle Giornate della Serra. Alle 16 concerto delle bande comunali, saluti e passaggio della campanella ad Albiano d’Ivrea, organizzatore delle Giornate della Serra 2020.
Per informazioni si può visitare il sito Internet www.giornatedellaserra.it o scrivere a info@giornatedellaserra.it
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…