Categories: Attualità

Delitto Prinzi, fermati due pregiudicati: per movente un giro di orologi di lusso

TORINO. Svolta nel giallo dell’omicidio di Umberto Prinzi, trovato morto lo scorso 14 dicembre in strada Santa Brigida a Moncalieri. I carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino hanno fermato due pregiudicati torinesi. Ci sarebbe una compravendita di orologi di lusso all’origine dell’omicidio. Prinzi fu ammazzato con due colpi di pistola alla nuca sparati con una pistola semiautomatica calibro 6.35 munita di silenziatore.

In manette sono finiti Antonio Serra, 47 anni e Nicola Termine, 51 anni, entrambi pugliesi residenti a Torino. Per sfuggire agli investigatori, i due arrestati dormivano in alberghi e dormitori pubblici del torinese, cambiando spesso luogo di soggiorno.

Serra era già noto alle forze dell’ordine per diversi reati, tra cui una rapina a una banca di Druento (To) nel 2012 messa a segno con il volto coperto da una maschera della nota sit-com “I soliti idioti”. Durante la perquisizione nella sua abitazione i militari hanno sequestrato cinque orologi Rolex.

“Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire l’intera vicenda – spiega il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Francesco Rizzo -. La sinergia tra carabinieri e Procura ha permesso di fermare i due presunti colpevoli”.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, Prinzi è stato assassinato a bordo della sua auto, ritrovata poco tempo fa in un luogo diverso da quello in cui è stato trovato il cadavere. Sono in corso ulteriori accertamenti per ricostruire, con l’interrogatorio degli indagati, la dinamica del delitto e il movente, riconducibile a non chiare relazioni d’affari fra i tre.

Prinzi era finito in carcere per aver ammazzato Cosimo Andriani, la trans nota con il nome di Valentina, uccisa nel 1995. I due avevano avuto una relazione. Prinzi, durante un litigio, strangolò Valentina e poi nascose il cadavere in un sacco, gettandolo in una scarpata nelle Valli di Lanzo. Condannato a 22 anni di carcere, si professò sempre innocente. Nel 2007 fece ritrovare il corpo e ammise il delitto. Nell’autunno del 2017 era uscito dal carcere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

10 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

14 ore ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

19 ore ago

Cellulare, se hai questo vecchio Motorola diventi ricco: oggi vale quasi 20.000€ | Negli anni 90 lo avevano in pochissimi

Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…

24 ore ago

Su AliExpress a 150 euro il monopattino elettrico che sta spopolando sul mercato: 5.000 unità vendute in poche ore

Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…

1 giorno ago

Quiz patente, la domanda trabocchetto fa strage all’esame: questa la sbagliano tutti | Nessuno azzecca la crocetta giusta

La domanda trabocchetto all'esame della patente, fa una vera strage e finisce per far cadere…

2 giorni ago