Domenica 15, in tour sul più storico dei tram torinesi in compagnia di Babbo Natale
TORINO. Per rendere ancora più speciale inl Natale dei bambini torinesi, l’Atts (Associazione Torinese Tram Storici) in collaborazione con il Gruppo Torinese Trasporti, organizza per domenica 17 dicembre un viaggio a bordo di un tram particolare. Si tratta della vettura 502 dalla classica livrea rosso e crema. A bordo del vecchio tram i più piccoli e le loro famiglie potranno visitare il centro storico della città, in un’atmosfera di festa, tra edifici d’epoca, chiese e monumenti. Un modo originale e divertente per ammirare piazze e vie dai finestrini di un tram di altri tempi.
Proprio Santa Klaus sarà il protagonista d’eccezione della giornata: siederà a bordo dello storico mezzo e con l’occasione, racconterà tante storie e aneddoti, a metà tra favola, leggenda e realtà. Sono previste partenze ogni 30 minuti circa da piazza Castello tra le ore 10 e le ore 12.30. La partecipazione è a offerta libera e non occorre prenotare: è sufficiente mettersi in coda alla fermata. Per informazioni scrivere una mail a eventi@atts.it o telefonare al numero 011.5764712.
La motrice 502 risale al 1924
La 502 è una motrice a due assi facente parte di una piccola serie (sei esemplari) destinata in origine a La Spezia ma rimasta a Torino. Durante gli anni ’60 viene rinumerata T433 per essere adibita al servizio di molatura binari, ricevendo anche una livrea blu a bande gialle. Nel 2000 la carrozzeria è stata restaurata nelle condizioni d’origine. E’ rimasta in esposizione a Sassi fino al 2008, quando si è deciso di ricostruirne anche la parte meccanica ed elettrica. Dopo questo intervento, concluso nel 2009, la motrice è tornata a circolare sui binari per servizi speciali.