Donne protagoniste delle fiabe: se ne parla a Romano Canavese con Paolo Battistel
ROMANO CANAVESE. Si terrà domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 21, alla biblioteca civica G. Calvo di via Valle 1 a Romano Canavese (To), la presentazione del saggio, L’arcolaio delle fiabe. Il femminile e la trasfigurazione nei racconti popolari dello scrittore, folklorista e mitologo Paolo Battistel, pubblicato da Oligo Editore. L’incontro, organizzato dalla Biblioteca Comunale e dal Comune, sarà moderato da Deborah Dalla Pia Casa, membro dell’associazione Bricks Addicted e volontaria della biblioteca Calvo.
Scrittore e profondo conoscitore del mito e del folklore europeo, il torinese Paolo Battistel ci condurrà nei recessi più profondi di quelle antiche narrazioni che noi siamo soliti chiamare “fiabe”. Storie sacre e arcaiche generate all’alba dell’umanità e apparentemente tanto semplici da sembrare a molti soltanto delle “storie per bambini”. Dietro al velo di moralità e censura, il canto della fiaba risveglia l’essenza più profonda dell’essere umano (dal bambino all’anziano) riscuotendolo dalla sua grigia opacità e facendolo rinascere a nuova vita.
In questo testo l’autore si concentra sulla figura della donna – nei suoi infiniti volti e funzioni – all’interno delle fiabe. Si viaggerà dalla dolce Rosaspina dal sonno incantato, verso principesse viziate, in fuga da un brutto ranocchio, fino a giungere a oscure dee e streghe come Baba-Jaga. Le fiabe ci incantano perché ritroviamo in esse i frammenti della nostra stessa anima, che prendono vita al suono magico delle parole “C’era una volta…”.
In occasione della presentazione verrà inaugurato il Villaggio di Natale di Romano Canavese.