MotoriΩ Primo Piano

Dopo un lustro, il Salone dell’Auto fa ritorno a Torino: appuntamento dal 13 al 15 settembre

TORINO. L’ultimo Salone dell’auto a Torino si è svolto nel 2019 – si chiamava Parco Valentino Motor Show – per poi cambiare nome e location traslocando a Milano e all’autodromo di Monza, dando vita al Milano Monza Motor Show. Dopo 5 anni la kermesse sabauda si appresta a tornare, organizzata ancora una volta da Andrea Levy. La kermesse, battezzata Salone Auto Torino 2024, si terrà dal 13 al 15 settembre dalle 9 alle 23. Come in passato, sarà un appuntamento a cielo aperto, con modelli di ieri, oggi e domani, esposti a partire dalle vie intorno alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, passando per piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto.

“En plein-air” si potranno ammirare tutti i modelli, incluse le supercar, i prototipi e le one off dei più grandi designer. Ma non solo. Alcune auto, infatti, potranno essere provate sulle strade aperte al traffico e, tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello, sarà allestito uno speciale “Circuito dinamico cittadino” che ospiterà le sfilate delle auto di Formula 1 e delle auto che hanno scritto la storia del motorsport.

Per la giornata inaugurale di venerdì 13 settembre sono previste parate tra piazza San Carlo e via Roma, a ripercorrere 200 anni di mobilità su ruote: ore 10 parata carrozze di inizio 1800 trainate da cavalli; ore 10.15 Parata prime vetture del 1900 con motore a scoppio; ore 10.30 Parata prototipi e one-off dei più grandi carrozzieri dal 1960 a oggi; ore 10.45 Premiere Parade, la sfilata di novità di prodotto dei brand espositori; ore 11.30 – Parata Motorsportore 11.30 Parata Motorsport.

Spazio anche all’esposizione di moderne supercar, modelli iconici del passato, affascinanti prototipi e one off disegnate da alcuni dei più grandi designer del passato e del presente. Un show all’aperto che si dipanerà tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto. A loro e ai bolidi del motorsport sarà dedicato lo speciale Circuito Dinamico tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello. Tra piazza Arbarello e piazza Solferino ci saranno invece lo spazio di intrattenimento per le famiglie e vari focus sulla mobilità del futuro. 

Sabato 14 settembre si terrà il Gran Premio Torino dove auto sportive di ogni epoca animeranno la Reggia di Venaria per poi sfilare nel centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga e terminare il tour in via Roma. 

L’ingresso al Salone Auto Torino 2024 sarà gratuito, basterà scaricare il Free Pass Salone, biglietto elettronico – scaricabile direttamente dal sito ufficiale – grazie al quale si potrà accedere a tutte le varie iniziative, in primis i vari test drive di numerose novità auto. Il pass permetterà anche di utilizzare treni e autobus e visitare i musei di Torino a prezzi speciali. Per quanto riguarda le visite invece i possessori di Freepass potranno accedere gratuitamente al Museo Nazionale Automobile, altri musei come Fondazione Torino Musei (Palazzo Madama, GAM e MAO), Fondazione Ordine Mauriziano (Palazzina di Caccia di Stupinigi, Precettoria Sant’Antonio di Ranverso, Abbazia Santa Maria di Staffarda), Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Museo Lavazza e Museo Nazionale del Risorgimento Italiano offriranno prezzi ridotti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio