USSEGLIO. Torna finalmente a Usseglio (TO) la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, che quest’anno spegne le sue prime 25 candeline. L’evento animerà, come da tradizione, questo suggestivo borgo storico nei weekend del 9, 10, 11, 17 e 18 luglio. Dopo la pausa forzata del 2020, gli amanti della montagna e della buona tavola potranno godersi di nuovo questa fantastica manifestazione, andando alla scoperta dei sapori e della cultura locali. Natura incontaminata, tradizioni e paesaggi unici faranno da cornice a un evento pensato davvero per tutti: turisti, locali, gourmet, sportivi, famiglie con bambini e amici a 4 zampe. I protagonisti saranno, anche quest’anno, la Toma di Lanzo e i formaggi valligiani, con un assaggio delle altre eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio nazionale.
Oltre alla Mostra mercato, sono previste passeggiate guidate, workshop, cene valligiane, musica e spettacoli. In particolare, in entrambi i weekend, i visitatori troveranno: l’area Country village – Street good, il Percorso del gusto e le Degustazioni guidate, per scoprire la Toma di Lanzo e le altre tipicità valligiane, come i formaggi caprini, le confetture, il miele di montagna, il salame di turgia, il lardo e la mocetta, il tutto abbinato alle birre artigianali e ai migliori vini piemontesi.
Due weekend assolutamente da non perdere, per unire natura, cibo, attività all’aria aperta e divertimento. Per ulteriori informazioni: 335.6009108 – 347.3113981 – prolocousseglio@libero.it.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…