Il torinese Luca Novara
TORINO. È disponibile in libreria e online il primo romanzo di Luca Novara, un giovane torinese ai suoi esordi letterari ma con un cuore che viaggia lontano. Anonimi eroi è un romanzo corale edito da Giovane Holden Edizioni, apparentemente diviso in due storie distinte e consequenziali, ambientate in Madagascar e Ecuador, paesi che l’autore ha visitato nel 2016 e nel 2017 come volontario per la fondazione laica “Mission Bambini”.
La prima storia si svolge in Madagascar e vede intrecciarsi le vicende di Eric Parfait, un bambino povero che sogna di poter aiutare la famiglia, della suora francese Clementine, decisa a non demordere di fronte alle ingiustizie della società e di Eugenio Camperio, un industriale italiano che vede nel traffico di zaffiri un’occasione di guadagno e di redenzione. Pagina dopo pagina si troveranno a fronteggiare insieme la Mano Rossa, un’organizzazione paramilitare guidata dal misterioso “Generale”.
Nella seconda storia, ambientata invece in Ecuador, i protagonisti sono: Ilario Vitecchi, un giovane partito per fare volontariato e per mettersi alla prova, assistente di Eugenio Camperio; Cindy Ruiz, una ragazza ecuadoregna alla ricerca della verità sulla propria identità; Edison, suo padre, un mite pescatore invischiato, suo malgrado, in un traffico di droga. Sullo sfondo la Petroamazonas, una multinazionale nel settore dell’energia e degli idrocarburi.
Le due storie si intrecciano e si ricompongono in un unico quadro in cui “Tutti i personaggi, in un modo o nell’altro, si riveleranno degli anonimi eroi che cercheranno nel loro piccolo di forgiare il proprio destino e che impareranno dagli errori passati, accorgendosi di come la vita possa regalare delle sorprese inaspettate ogni giorno e di come si possa cambiarne il corso, quando tutto sembra ormai compromesso” racconta Luca Novara.
Tra emozioni e avventura, conflitti interiori e consapevolezza, Anonimi eroi è un romanzo atipico capace di risvegliare le coscienze: “Si tratta di avventure di fantasia, in cui ho voluto dare vita a ricordi di persone realmente conosciute e luoghi che sono rimasti impressi in modo indelebile nella mia memoria durante i miei viaggi di volontariato, cercando di trasmettere in sottofondo un messaggio di solidarietà a favore dei più sfortunati e soprattutto dei bambini” continua l’autore.
Luca Novara lavora dal 2005 in un’agenzia di comunicazione torinese come responsabile della rassegna stampa. Nel 2008 scopre una grande passione per la scrittura e inizia a seguire diversi corsi della scuola Holden a Torino. Da 2014 è volontario per la fondazione laica “Mission Bambini” e ogni anno parte per visitare i progetti sostenuti dalla stessa fondazione, dove ha modo di constatare in prima persona le difficili condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie.
I proventi del romanzo destinati all’autore saranno devoluti a favore della fondazione “Mission Bambini”.
Luca Novara, Anonimi eroi, Giovane Holden Edizioni, 15 euro sul sito della casa editrice (https://giovaneholden.it/collane/product/1016-anonimi-eroi) 4,19 euro nella versione kindle (https://www.amazon.com/Anonimi-eroi-Italian-Luca-Novara-ebook/dp/B08M61DLK5)
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…
Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…