Farfalle di ghiaccio nel sole
Un titolo suggestivo che sa di luminosità e leggerezza per l’ultima avvincente silloge poetica di Emanuel Fatello
“C’è sempre un raggio di sole che fende le nubi rigonfie e può far librare in volo una farfalla di ghiaccio”. In questa frase, a commento della prima poesia di questa silloge, c’è la quintessenza della filosofia di Emanuel Fatello.
Fatello è un giovane poeta, ma di grande esperienza, che dei valori trasmessigli da padre e madre ha fatto tesoro, per dare un valore aggiunto alla sua poetica, a tratti didascalica, e sempre – o quasi – illuminata dalla luce della Speranza.
La musicalità del verso gli è innata, come la padronanza della metrica. E ciò è per la poetica di Fatello un punto di forza, perché anche laddove il Poeta preferisca esprimersi con il verso libero, e senza ricorrere alla rima, la prosodia, la ritmica, l’armonia e la fluidità del succedersi delle parole rimangono una costante dei suoi componimenti, che avvolgono e affascinano il lettore, e lo fanno volare sulle ali dei suoi più intimi sentimenti.
Da Poeta autentico ed esperto, Fatello sa toccare ogni tema, e lo fa sempre con maestria e con un’innata eleganza espressiva, che incede e risuona nei versi come in un crescendo musicale. A mio avviso, è superfluo aggiungere altro in questa Presentazione. È solo la lettura delle 75 liriche* contenute in questa silloge che potrà davvero emozionare il Lettore, svelando l’anima bella del Poeta.
In calce ad ogni poesia, ho pensato di inserire un mio breve e personale commento, sull’onda dell’emozione che la lettura della lirica mi ha trasmesso: credo che ciò possa costituire un valore aggiunto fruibile dai Lettori.
Sergio Donna
Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura | Storia, Cultura, Lingue e Tradizioni del Territorio
* In realtà i componimenti sono più di 90, perché la raccolta contiene anche 20 luminose poesie brevi, in stile haiku o haisan, raggruppate a cinque a cinque.