Fiera autunnale di Locana, si rinnova l’antica tradizione della “Bataja d’le crave”
LOCANA. Come tutti gli anni, la terza domenica di novembre il comune di Locana (To), nel Parco Nazionale del Gran Paradiso e come tale facente parte di un’area protetta da leggi naturalistiche, ospiterà la “Bataja dle crave” e la Fiera autunnale. La manifestazione, tesa al potenziamento delle attività zootecniche e dell’agricoltura montana, punta a valorizzazione il territorio e il suo sviluppo turistico: Locana è uno dei comuni più estesi d’Italia, con i suoi 13.274 ettari di superficie. Si estende, infatti, su due versanti montani, di cui uno confina a Nord con la Valle d’Aosta e con Ronco, l’altro a Sud con la Val Grande di Lanzo.
Su un’ampia superficie sin dal mattino di domenica 19 novembre si disporranno numerose bancarelle con prodotti tipici, artigianali ed hobbistica, mentre gli allevatori esporranno i loro capi di razza scamosciata alpina appartenenti alle categorie becchi, capre, bime (con due denti), capretti con corna e ciucche. Ogni capo viene pesato e valutato dalla giuria. Nel pomeriggio viene proposta una castagnata per tutti i visitatori e, al termine dei combattimenti, che si protraggono fino alla sera, vengono proclamate le “Regine”.
Gli organizzatori confermano che anche quest’anno si registrerà una folta presenza alla manifestazione di éleveurs valdostani, a dimostrazione dell’apprezzamento della qualità dei capi piemontesi. Nel dettaglio, il programma di domenica 19 novembre prevede:
ore 8.30 – Ritrovo presso area attrezzata comunale Nusiglie.
ore 10 – esposizione, pesatura dei capi e valutazione della giuria. Vanno premiate le seguenti categorie: Becchi, Capre, Bime (con due denti), Capretti (con corna e ciucche).
ore 12.30 – pranzo degli allevatori
ore 14 – Bataja d’le crave amichevole
ore 15 – Castagnata
ore 17 – Premiazione esposizione e battaglia