AppuntamentiΩ Primo Piano

Fiera Città della Nocciola, a Castellero dal 10 al 13 ottobre l’appuntamento più atteso dell’anno

CASTELLERO. Con l’arrivo dell’autunno, torna puntuale l’appuntamento più atteso dell’anno a Castellero (At) con la Fiera Città della Nocciola, in programma da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Protagonista indiscussa la Nocciola Piemonte Trilobata, prodotto locale, grande eccellenza del Monferrato di altissima qualità grazie alle proprietà organolettiche, apprezzate da gourmet, nutrizionisti, chef e pasticceri. Nel 2024 l’evento giunge alla sua 42ᵃ edizione con un ampio programma ricco di iniziative all’insegna del gusto e della scoperta del micro borgo, tra natura, bellezza e colori stagionali.

La tonda di Castellero sarà la star delle quattro giornate di fiera che si svolgeranno nel centro storico del paese e animeranno il lungo fine settimana. La novità di quest’anno sarà l’apertura ufficiale del “Museo Multimediale della Nocciola”, progetto ideato dal Comune, con un allestimento tra storia e innovazione. Partendo dalle origini e dalle tradizioni del paese, il visitatore potrà vivere un’esperienza unica indossando occhiali tridimensionali per catapultarsi in una realtà parallela, alla scoperta del territorio. Durante la Fiera Città della Nocciola ci saranno tante altre iniziative per esperti del settore, ma anche per i più piccoli, degustazioni, dimostrazioni, premiazioni, bancarelle di prodotti tipici, camminate ed esposizione di trattori d’epoca.

Il programma

Giovedì 10 ottobre dalle 15 prenderà il via la Fiera della Meccanizzazione Agricola Corilicola, organizzata da Comune, Pro loco e Coldiretti Asti con esposizione di mezzi, trattori d’epoca e diverse attrezzature utilizzate nel settore corilicolo. Inoltre attività dimostrative in campo e incontri a tema. Alle 15 camminata della durata di due ore tra le colline di Castellero con la collaborazione di BE WOOD, condotta da una guida escursionistica ambientale. A seguire, alle 17 circa, aperitivo sulla terrazza panoramica del borgo, curata dagli studenti dell’Istituto Penna di Asti e la Pro loco.

Venerdì 11 ottobre, dalle 14, tornerà l’attesissima Resa della Nocciola, gara riservata ai coltivatori, che si sfideranno sulla qualità del loro prodotto, in base a tre parametri (resa alla sgusciatura, calibratura e analisi del gusto con prodotto tostato). Le nocciole saranno valutate da una giuria di esperti. Dalle 19, all’interno della tensostruttura, una serata tutta dedicata alla pizza.

Sabato 12 ottobre arriverà l’appuntamento clou della fiera, con l’inaugurazione ufficiale, a partire dalle 10,30 del “Museo Multimediale della Nocciola”, alla presenza del sindaco Roberto Campia e delle autorità locali. Seguirà rinfresco. Il pomeriggio sarà tutto all’insegna delle attività all’aperto (outdoor). Alle 15, da Piazza Romita partenza della camminata sul Sentiero della Nocciola (partecipazione gratuita, aperta a tutti), guidata dalle Nocciomamme, alla scoperta del territorio e della nocciola Igp Piemonte.

Al termine, nella suggestiva atmosfera di un noccioleto, merenda curata e offerta dall’azienda Agrival di Castellero. Alle 17 la trentacinquesima “Corsa delle Nocciole”, gara podistica competitiva regionale di 7 chilometri. Alle 20 alla tensostruttura cena con menù a 25 euro (prenotazione obbligatoria ai numeri 339.2937714 – 333.5379182).

Domenica 13 ottobre sarà la giornata conclusiva della manifestazione, con un programma per tutti i gusti. Dalle 9 al tramonto si svolgerà la Fiera della Meccanizzazione Agricola, con l’apertura della Mostra Mercato, tra bancarelle di prodotti tipici, artigianali e a km zero, stand di Coldiretti Asti, arti e mestieri. Alle 10 prenderà il via nella sala incontri di via Vernetto 1 il convegno dal titolo “Nocciole, in filiera è meglio!”, organizzato da Coldiretti Asti, con esperti del settore e apertura dei lavori da parte del sindaco Roberto Campia. Interventi: Monica Monticone (presidente Coldiretti Asti) sul tema «L’impegno di Coldiretti per lo sviluppo delle filiere»; Giovanni Brusasca (presidente Coop. Monferrato Frutta) su «Sinergia tra cooperazione e industria dolciaria»; Guido Repetto (AD del Gruppo Novi Elah Dufour) su «Elah Dufour Novi e valorizzazione nocciola Tonda Gentile Trilobata»; Antonio Bagnulo (responsabile tecnico Coldiretti Asti) su «Cambiamento climatico e campagna nocciole 2024»; conclusioni di Giovanni Rosso (direttore Coldiretti Asti). Durante l’evento consegna del premio di qualità campagna corilicola “NOVI ELAH DUFOUR 2023” e “Resa Nocciola d’Oro di Castellero 2024”. Alle 12,30 al via lo street food dove i visitatori potranno gustare piatti della tradizione e stuzzicherie varie preparati dalle aziende agricole di Campagna Amica e dalla Pro loco.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, ancora protagonisti le Nocciomamme con attività dedicati ai bimbi e alle 15,15 musica rock con la band “Espressoforte”. Altro appuntamento importante la consegna degli attestati per l’imprenditoria al femminile che si è distinta sul territorio. Alle 16, nella sala incontri comunale, saranno premiate “Le donne della nocciola”; seguirà degustazione di creme spalmabili con la nocciotester Irma Brizi che preparerà un caffè alla nocciola. Le telecamere di Telecupole saranno presenti durante il corso dell’intera giornata di domenica 13 ottobre per le riprese della manifestazione.

Ci sarà la possibilità, inoltre, di ammirare originali e colorati murales dislocati nel paese, oltre al monumento dedicato alla nocciola. Bus navetta gratuita per la giornata di domenica 13 ottobre. Per tutta la giornata per i più piccoli, animazione nell’area NoccioBimbi, con tanti giochi e attività a tema Nocciola; i partecipanti potranno sfidarsi al nuovo gioco da tavola “Nocciolandia”, una magica avventura tra dolcezza e indovinelli.

Per maggiori informazioni: https://www.welcomepiemonte.it/42fieracittadellanocciola/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio