Foglizzo si appresta a festeggiare le sue prelibate cucurbitacee con la tredicesima Sagra del Cossot
FOGLIZZO. Com’è ormai tradizione, anche quest’anno Foglizzo si appresta a festeggiare le sue prelibate cucurbitacee con l’edizione numero 13 della Sagra del Cossot. L’appuntamento con la tredicesima edizione giugno è fissata con domenica 16 giugno. Ad organizzare l’evento come sempre è la Proloco Foglizzo supportata da diverse associazioni locali. La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Foglizzo, prevede un intenso programma,
Dalle 7.30 alle 9 si terrà “Cossot in cammino”, una camminata ludico motoria a passo libero o con tecnica Fitwalking di km. 7-14-21 (per informazioni 348 7950116 anche WhatsApp)
Alle ore 11.30 è prevista l’apertura dello stand gastronomico con piatti a base di zucchine, gestito dalla Proloco nella piazza adiacente al Castello. Ci sarà il Mercatino dei prodotti del nostro territorio: formaggi, salumi, verdure, miele, ecc., oltre all’esposizione di hobbisti lungo il percorso. Anche i negozi del paese resteranno aperti.
Inoltre, durante tutta la giornata si potranno effettuare visite guidate al castello (ore 15-16-17). Resterà aperto il museo “La ramassa” con la lavorazione della saggina sino al raggiungimento del prodotto finito. Verranno preparati e cotti i tradizionali canestrelli.
Non mancheranno le Aree dedicate ai bambini e non, nonché la possibilità di cavalcare cavalli e pony gestiti dal Circolo ARCI “Il Pioppeto”.
E, ancora: controllo gratuito della pressione sanguigna e, se a digiuno, della glicemia a cura di CRI e AVIS Sezione di Foglizzo; attività sportive a cura di PGS Foglizzese, USD Foglizzese, Tennis Club e Dragon Club, esposizione di auto e moto d’epoca, ostra di pittura nella Sala Consigliare del Castello e, nel Salone della proloco esposizione di un plastico modulare realizzato a norme FREMO di ferromodellismo, intrattenimenti “magici” musica e “giochi antichi” per le vie del paese.
Per ulteriori informazioni e adesioni da parte di potenziali espositori: www.prolocofoglizzo.it – info@prolocofoglizzo.it – http://www.prolocofoglizzo.it/eventi/2024/cossot/cossot24.asp