Foliage alla Mandria nel penultimo appuntamento con “Sentiero Verde” domenica 17 novembre
Domenica 17 novembre è in programma il penultimo appuntamento del circuito Sentiero Verde 2024, un’iniziativa dell’associazione Camminare lentamente patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città metropolitana di Torino. L’itinerario ad anello di 10,5 km proposto nella terza domenica di novembre è ambientato nel Parco naturale regionale della Mandria, che rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Nel Parco, istituito nel 1978, vivono liberamente numerose specie di animali selvatici. Il nucleo centrale dell’area protetta è circondato da circa 30 km di muro di cinta e vanta un considerevole patrimonio storico-architettonico, comprendente una ventina di edifici costruiti per volere del re Vittorio Emanuele II a partire dal 1860, tra cui il complesso del Borgo Castello, numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due “reposoir” di caccia.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 10 al bar bistrò Casotto del Cervo di viale Medici del Vascello 16 a Druento. L’escursione partirà alle 10,30. Il percorso, senza particolari dislivelli, partirà e arriverà all’ingresso del parco nel Comune di Druento e toccherà i principali edifici della tenuta, la casetta Remondino, la chiesa di San Giuliano, la cascina Rubbianetta, l’area e la Villa dei Laghi, la cascina Oslera, il Borgo Castello e le cascine Vittoria e Romitaggio. Il rientro è previsto per le 16 e c’è la possibilità di pranzare nell’osteria e caffetteria della della cascina Oslera. Nell’area protetta è vietato introdurre qualsiasi specie animale, compresi i cani. L’escursione è organizzata da Camminare Lentamente in collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali.
La quota di partecipazione per i soci di Camminare Lentamente è di 3 euro e l’iscrizione è gratuita per i minorenni. Per informazioni e iscrizioni, entro sabato 16 novembre, si possono chiamare i numeri telefonici 349.7210715 o 380.6835571, scrivere a camminarelentamente2@gmail.com o consultare il sito Internet www.camminarelentamente.it