Front Canavese, la patata è sempre protagonista in frazione Ceretti per la patronale di San Dümine
FRONT. La piccola frazione di Ceretti è pronta a tornare protagonista e ad accogliere migliaia di visitatori per la patronale di San Dümine 2024, come vuole la tradizione abbinata alla Sagra della patata. L’evento propone iniziative, spettacoli, ottimo cibo, tanta musica, stand espositivi dove curiosare in un mix fatto di tradizione e simpatiche novità. Il tutto dedicato a San Domenico, patrono della frazione di Front Canavese. Protagonista sarà la patata, prodotto scelto per la promozione del territorio e la sensibilizzazione ad una produzione di qualità: in essa la Pro Loco continua ad investire ogni anno, sia per i criteri di coltivazione (biologico) e stagionatura (in casse di legno di larice al buio delle vecchie cantine) sia per la rivalutazione della freschezza e qualità (patata di collina).
L’evento, in calendario dal 25 luglio al 31 luglio, potrà contare su 1.500 posti a sedere coperti nello stand gastronomico, maxi pista da ballo e ampio dehors. Come sempre di qualità sarà il menù proposto, ormai consolidato negli anni: dagli antipasti tipici ai primi piatti, dalle grigliate di carne e pesce ai fritti di pesce, ancora ai contorni sfiziosi e ai dolci vari. Da non perdere i tradizionali gnocchi, così come i “lisotti” (piadine cotte alla piastra e servite, in origine, con salsa a base di aglio, alla quale poi sono state aggiunte altre varianti a base di pomodoro, gorgonzola, nutella e marmellata per i palati meno forti. Ottime anche le ciambelle di patate, sofficissime ghiottonerie fritte, cosparse di zucchero a velo o semolato.
Giovedì 25, si aprirà con la Filarmonica la Devesina e le majorettes per l’inaugurazione della manifestazione, a seguire un appuntamento ormai tradizionale per la kermesse: la corsa podistica, per atleti, amatori e giovani “Notturna a Ceretti” per il diciottesimo Memorial dedicato a Davide Bonino e nono Memorial dedicato a Daniele Bonino. Poi spazio alla musica e al divertimento: dalle 21.30 si aprirà con il gruppo Shary Band, mentre i più fortunati potranno tentare la buona sorte al banco di beneficenza che apre in serata.
Venerdì 26 invece e si riaprirà l’attesissimo stand gastronomico, uno dei tanti punti di forza di questa festa che la Pro loco Ceretti propone con successo da anni. In serata si esibirà l’ orchestra Marianna Lanteri, mentre la sera successiva sarà la volta della Divina Band, il 28 luglio Pietro Galassi, il 29 l’Explosion Band, il 30 luglio l’orchestra italiana Gianmarco Bagutti. Grande chiusura mercoledì 31 luglio con orchestra Marco e il Clan. Non mancheranno le sfilate di moda, i momenti religiosi che ripercorrono la tradizione e la storia della fazione, i giochi per i più piccoli e il grande spettacolo delle fontane luminose.
Il programma completo delle sette serate è scaricabile dal sito www.cerettinfesta.it. Per prenotare potete scrivere una e-mail a prolococeretti@libero.it oppure telefonando ai numeri: 3404824063 – 349.88.42.488 – 011.92.42.095.