Giovani, politica e futuro: da venerdì tre giorni di incontri a Torino
TORINO. Tre giorni nel segno del dialogo, con una quindicina di tavole rotonde dove protagonisti sono le nuove generazioni e il loro futuro. E’ quanto propone da venerdì 5 a domenica 7 aprile, al PalaRuffini e nel Cortile del Maglio di Torino, YEAH! Young European Activists’ Hub, il primo festival europeo incentrato sul dibattito e sul confronto tra giovani e politica. L’evento offrirà sei ore di dibattito tra venerdì e sabato con 15 tavole rotonde che si svilupperanno in contemporanea. Le conclusioni dei dibattiti saranno presentate agli ospiti politici della conferenza di sabato alle ore 15 al PalaRuffini per un confronto finale. Alla stessa conferenza parteciperanno anche alcuni esponenti dell’Unione Industriale di Torino per approfondire temi di cittadinanza europea e imprenditoria giovanile. Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza, ci saranno Andrea Venzon, fondatore di Volt Europa; gli europarlamentari Tiziana Beghin e Brando Benifei, l’economista Silvia Merler. Dario Gallina, presidente dell’Unione Industriale di Torino e un rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori si confronteranno anche sul tema del ruolo della cittadinanza attiva nell’integrazione europea e delle nuove competenze necessarie alle giovani per assicurarsi un ingresso nel mondo del lavoro.
Non mancheranno alcuni momenti di svago nelle serate di venerdì e sabato, rispettivamente con un concerto al PalaRuffini e un after party in centro città. Domenica, in conclusione, è prevista una fiera delle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa chiuderà i tre giorni di attività.
Nello specifico, l’evento si suddivide in tre tipi di attività:
YEAH!Live, i momenti ricreativi in cui vivere l’Europa! Un concerto alPalaRuffini venerdì sera e un after party sabato sera.
YEAH!Talk, cuore pulsante del festival: ovvero tavole rotonde organizzate da varie associazioni locali e dai partner dell’evento. Ogni ora ci sarà una rotazione dei partecipanti così che ogni partecipante possa dibattere fino ad un massimo di sei ore nel corso del weekend. Lo scopo di questi dibattiti è la composizione di un booklet riassuntivo dei principali temi trattati e di una lista di domande da porre alla conferenza principale.
Yeah!Share, la conferenza principale di sabato pomeriggio al PalaRuffini con ospiti istituzionali europei che risponderanno alle domande maturate durante le talk.
Durante le varie giornate sarà dato spazio anche ad altre associazioni. Venerdì il Sermig organizzerà WARLD, un laboratorio che si svolge nella modalità di gioco di ruolo. Alla domenica si terrà, al Cortile del Maglio, YEAH!Fair, il “salone del volontariato”, durante il quale si terrà la Biblioteca Vivente organizzata da LVIA.
L’evento è co-finanziato dal Parlamento Europeo, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Città di Torino, dall’Unione Industriale di Torino. Sponsor: IDer, You Abroad srl, Borello Supermercati srl, Leading Law Notai e Avvocati, Rear Multiservice. L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Torino.
Gli organizzatori
AEGEE-Europe è la più grande associazione interdisciplinare d’Europa, presente in più di 40 stati, con oltre 13 000 iscritti in più di 200 città universitarie e nota per essere la madrina del programma Erasmus.
AEGEE-Torino è un‘associazione giovanile di volontariato no-profit, unica sede piemontese del più grande network europeo di AEGEE- Europe. Organizza ogni mese diversi eventi di carattere locale e internazionale coinvolgendo più di 1 000 giovani torinesi.
Togather nasce con l’obiettivo di incentivare il consumo culturale giovanile attraverso un’innovativa piattaforma. Il network premia la partecipazione culturale dei giovani attraverso un sistema di gaming. Organizza eventi, promuove attività di volontariato, produce contenuti originali e molto altro.
Info: 392.1428111 (Edoardo Arnello); 347.1482811 (Daniele Riganello)