Gli straordinari paesaggi del Roero nelle foto di Carlo Avataneo

Gli straordinari paesaggi del Roero nelle foto di Carlo Avataneo

BRA. Il Roero, terra Patrimonio dell’Umanità Unesco dagli straordinari paesaggi del vino, ricca di antichi borghi e castelli arrampicati sulle alture, rocche e tradizioni sarà al centro della mostra fotografica in programma dall’8 settembre all’8 dicembre a Bra (Cn), nelle sale affrescate dello storico Palazzo Mathis.

L’autore degli scatti – 39 immagini di grande formato -, è il fotografo Carlo Avataneo, docente di Lettere, giornalista e autore di libri e calendari, tra cui quello, celebre e giunto ormai alla sua trentatreesima edizione, che racconta attraverso la fotografia il Piemonte, la sua cultura e i suoi paesaggi. Nel corso della sua carriera da fotografo Avataneo si è aggiudicato il primo premio al prestigioso European Photo of the Year (Tuttifotografi 1986), ai concorsi Il ritratto (Progresso fotografico 1988) e al premio internazionale Giardini Hanbury, edizione 1999, che nell’ambito del Grinzane Cavour segnalava il miglior libro fotografico dell’anno su paesaggio, parchi e giardini. Ha realizzato numerose esposizioni e proiezioni, tra cui la mostra I Luoghi dello Spirito in Piemonte che, accolta negli spazi dell’Auditorium Rai di Torino, ha accompagnato l’Ostensione della Sindone e I Luoghi di Cavour in Piemonte, parte del calendario di manifestazioni di Italia 150.

L’ingresso alla mostra è gratuito da domenica 8 settembre all’8 dicembre 2019, con orario 9-12.30 e 15-18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e la domenica. L’inaugurazione dell’esposizione è sabato 7 settembre alle ore 18, con i vini del Roero a cura del Consorzio Tutela Roero. Maggiori su www.turismoinbra.it o contattando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.