LUQUE. Fiesta Nacional de la Familia Piemontesa venerdì 22 e sabato 23 febbraio 2019 a Luque, in Argentina. Da oltre 40 anni questo evento culturale offre concerti musicali e spettacoli teatrali, ma anche cibi italo-argentini, tra cui pasta fresca, bagna cauda, affettati piemontesi, e grigliate di carne argentina.
Luque è un villaggio di circa 7mila abitanti, gemellato con il Comune di Vinovo in provincia di Torino, e Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ha rivolto al sindaco argentino e agli abitanti del luogo «i migliori auguri in particolare a tutti coloro che, con entusiasmo, tengono vive le tradizioni culturali e gastronomiche del Piemonte: possiate trascorrere in allegria e spensieratezza queste giornate pensando alla nostra regione che speriamo abbiate voglia di venire o tornare a conoscere sempre più. Vi aspettiamo».
La festa, divenuta ufficiale nel 1974 per ricordare usi e costumi piemontesi, è organizzata dal Comune di Luque, in collaborazione con la parrocchia di San Ignacio de Loyola e il sostegno della Fundacion Union, che si occupa di sviluppo culturale. Michele Colombino, presidente dell’associazione Piemontesi nel Mondo, si è da sempre adoperato per dare a questa manifestazione il massimo riconoscimento. Quest’anno, in rappresentanza della Federazione Internazionale Associazioni Piemontesi nel Mondo, interverrà il vice presidente Ugo Bertello.
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…