Motori

Grande successo di pubblico per il Salone Auto Torino questo fine settimana

Grande successo di pubblico al Salone Auto Torino questo fine settimana, con migliaia di visitatori agli stand delle case automobilistiche, nelle aree motorsport e carrozzieri e ai test drive. Quest’anno il Salone ha accolto le novità di 43 case automobilistiche, i prototipi dei grandi carrozzieri e le regine del motorsport che colorano il centro di Torino, da piazza Carlo Felice e piazza Castello, passando da via Roma, piazza San Carlo e piazzetta Reale.

Salone Auto Torino 2024

Un ricco programma su tre giornate, inaugurato in Piazza San Carlo venerdì 13 settembre, e seguito dalla tradizionale sfilata che celebra i 200 anni di mobilità. L’evento si è aperto con le carrozze del 1800 trainate dai cavalli: da piazza San Carlo a piazza Castello, passando da via Roma, sono passate le carrozze Pack Phaeton, Landau e Omnibus, che hanno scatenato l’entusiasmo del pubblico grazie anche alla presenza delle due maschere di Torino, Gianduja e Giacometta. A seguire lo spettacolo lo hanno dato le prime auto motorizzate: prima la carrozza a vapore Trinci & Figlio del 1879 e poi la Fiat 12hp “Tonneau” del 1902 della collezione MAUTO.

Salone Auto Torino 2024

La seconda giornata è stata all’insegna di prototipi, one-off, e del Gran Premio, coinvolgendo appassionati e collezionisti di Ferrari, Porsche e limited edition del Club Italia in arrivo dalla Reggia di Venaria, che hanno dato spettacolo schierandosi in via Roma.

Per la giornata di chiusura, domenica 15 settembre, era prevista l’esposizione di novità commerciali e prototipi, oltre ad un’esposizione in piazza Arbarello e in piazza Solferino della passione tutta italiana portata in mostra da Torino Heritage.

Salone Auto Torino 2024

Andrea Levy, Presidente Salone Auto Torino, ha dichiarato riguardo all’evento : “Un grande successo di pubblico, tante le persone che guardano le auto, ci entrano, le provano su strada. Questo è il risultato al quale volevamo arrivare e attorno a questo concetto abbiamo costruito un format innovativo come quello di Salone Auto Torino, un evento popolare in cui vengono raccontate tutte le sfumature della passione automobilistica.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio