MEZZENILE. Si è inaugurata venerdì 20 luglio, tra le 19 e le 22, al Castello Francesetti Ospiti, un evento che fa comprende un progetto fotografico, una mostra, un video e un catalogo sui ritratti di alcune famiglie migranti ospiti nella comunità di Mezzenile, in Val di Lanzo. La rassegna, curata da ArtPhotò, con la collaborazione dell’Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali di Torino, ha aperto i battenti il giorno successivo e si potrà visitare sino al 29 luglio con orario 9-12 e 15-18 a ingresso libero. Le immagini sono del fotografo Gianni Oliva, che dopo aver lavorato nel mondo della pubblicità, ha volto lo sguardo alle persone, donne e uomini con culture e storie antiche. Un mestiere, quello del fotografo che lo ha spinto a ricercare e a viaggiare in tutto il mondo. Tante le immagini scattate in Lituania (anni 2008), in India (2014/15), in Patagonia (2017), a Cuba (2015) che hanno generato mostre ed esposizioni in gallerie e musei. Ritratti che rappresentano “la verità del momento”. Con questo nuovo progetto Oliva ha sviluppato l’idea di fotografare alcuni migranti (famiglie, uomini, donne, bambini) accolti e aiutati nell’inserimento in Italia, a Mezzenile.
Come spiega la curatrice Tiziana Bonomo di ArtPhotò, «questo progetto nasce dalla volontà di conoscere alcuni momenti della vita dei migranti senza voler rappresentare la quotidianità, la casa d’accoglienza, i pasti o i giochi dei bimbi, ma dalla volontà di soffermarsi su una giornata di festa, di gioia, con il vestito nuovo fatto su misura, una giornata con i figli e i propri cari, da ricordare e di cui conservare e spedire una foto ai genitori e parenti».
Le foto in piccolo formato sono già state stampate e regalate ai protagonisti delle immagini, mentre quelle più grandi di formato 70 x 100 tutte a colori saranno esposte nel Castello Francesetti.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…