Categories: Attualità

Il Presidente Mattarella in visita a Dogliani per commemorare Einaudi

DOGLIANI. È stata confermata per sabato 12, la visita in città del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 70 anni dall’11 maggio 1948 in cui Luigi Einaudi – statista, economista e primo Presidente della Repubblica italiana eletto – prestava giuramento. Saranno presenti alla cerimonia tutte le autorità locali, tra cui anche il presidente della Provincia ed il sindaco di Cuneo, Federico Borgna. L’ultima visita di un Presidente della Repubblica a Dogliani risale al 2011, quando in carica c’era Giorgio Napolitano e venne nella Granda in occasione del 50esimo anniversario della morte di Einaudi.

Luigi Einaudi, intellettuale di fama internazionale, è considerato anche oggi uno dei padri della Repubblica. Le sue concezioni politiche ed economiche – intese come governatore della Banca d’Italia, come ministro ed infine come Capo dello Stato – sono entrate nella costruzione di un nuova Italia postbellica liberaldemocratica. I problemi di oggi risultano gli stessi che aveva affrontato Einaudi ai suoi tempi, ad esempio quello della riforma elettorale, che fu motivo di tante battaglie nel 1953. In molti dei suoi testi – come Scrittoio del Presidente (nel 1956) o Prediche inutili (fra il 1955 e il 1959) – si trovano spunti di grande importanza ed attualità. Ad Einaudi è dedicata la sala maggiore del Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

Luigi Einaudi. Nato a Carrù e trasferitosi a Dogliani, città natale della madre. È stato membro dell’Assemblea costituente, docente universitario, Governatore della Banca d’Italia (1945-1948), Senatore del Regno fin dal 1919 e, quindi, Senatore della Repubblica. E dal 1948 al 1955 ne fu Presidente. Fu, inoltre: Vice Presidente del Consiglio dei Ministri; Ministro del Tesoro e delle Finanze (prima) e del Bilancio (poi) negli esecutivi De Gasperi dell’immediato secondo Dopoguerra; editorialista de La Stampa e de Il Corriere della Sera e corrispondente dell’Economist. Morì a Roma nel 1961.

Redazione

Recent Posts

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

37 minuti ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

6 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

11 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

21 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

1 giorno ago