La scrittrice Barbara Fiorio ospite con “Vittoria” alla Libreria Garbolino di Chivasso
CHIVASSO. Dopo la pausa estiva e prima del grande appuntamento di fine ottobre con “I luoghi delle parole”, a Chivasso si ritorna a parlare di libri, con una nuova serie di incontri con gli autori che Paola Piolatto, “demiurga” della Libreria Garbolino, ha organizzato per l’autunno. Sono previsti quattro appuntamenti con altrettanti scrittori, i cui ultimi rispettivi lavori rientrano in un comune denominatore: raccontare di problemi sociali del nostro tempo e di gravi malattie con viva partecipazione e a volte con qualche tenero sorriso atto a stemperare la drammaticità della tematica trattata. Saranno pertanto ospiti di questa rassegna la genovese Barbara Fiorio, autrice di “Vittoria” (venerdì 28 settembre), il pugliese trapiantato a Milano Francesco Muzzopappa con “Heidi” (venerdì 12 ottobre), il milanese Mirko Zullo e il suo romanzo “Nonnasballo” (giovedì 18 ottobre) e infine un’altra scrittrice genovese, Cinzia Pennati, con “Il matrimonio di mia sorella” (venerdì 9 novembre).
Ordunque, si partirà il prossimo venerdì 28, con inizio alle 18 (alla Libreria Garbolino sita in via Roma, 5/B) con Barbara Fiorio. Nata a Genova, come già detto, cinquant’anni tra poco, laureata in design grafico , si è occupata in passato di promozione teatrale e più recentemente è stata anche portavoce del presidente della Provincia di Genova. Ultimamente è giunta al suo quarto romanzo, “Vittoria”, pubblicato per i tipi di Feltrinelli, la storia di una ben nota fotografa pubblicitaria che, inaspettatamente ma crudelmente, viene lasciata sola dal proprio compagno e ben presto cade in una crisi creativa tale da non lavorare più e quindi rimanere senza soldi. Come rimediare ? E’ dura mettersi in gioco in condizioni del genere, quand’ecco che, un giorno e per caso, ella si accorge di saper leggere i tarocchi e quindi si ritrova cartomante. Grazie a una clientela assidua e a un gruppo di amici fidati, in breve tempo Vittoria praticamente risorge, tornando a credere nelle proprie capacità creative e ritrovando il sorriso e la serenità interiore.
Barbara Fiorio gestisce anche il “Gruppo di Supporto per Scrittori Pigri”, un’associazione dall’originale denominazione che in realtà incoraggia coloro i quali provano a dilettarsi in narrativa, ma temono di non esserne capaci. Tra i collaboratori di questo gruppo c’è anche la vivacissima e vulcanica scrittrice lombarda Alice Basso: ebbene, sarà proprio quest’ultima a presentare “Vittoria” e la sua autrice al pubblico chivassese. E c’è di più. Nel pomeriggio dell’indomani, sabato 29 settembre, ad Almese, in Piazza Martiri della Libertà (con inizio alle 17,00) il tandem Fiorio-Basso farà una doppia presentazione, curata da “La Tana di Chiaralice”, nota libreria locale specializzata in volumi destinati ai più giovani: Barbara commenterà l’ultimo e ben noto libro di Alice, “La scrittrice del mistero”, quarto e penultimo capitolo della saga di Vani Sarca, e viceversa la poliedrica milanese dirà la sua su “Vittoria”. Ci sarà davvero da divertirsi, data l’ironia a iosa (con le conseguenti, intelligenti e spiritose battute) che contraddistingue entrambe.