L’Arma dei Carabinieri compie oggi 210 anni: fu istituita a Torino il 13 luglio 1814
TORINO. Oggi l’Arma compie 210 anni. Fu infatti istituita con Regie Patenti a Torino il 13 luglio 1814. Il Corpo dei Carabinieri Reali comprendeva inizialmente 803 militari, prescelti per “saviezza e buona condotta”, destinati a prestare servizio, quale polizia a competenza generale, in 113 Stazioni del Regno Sardo Piemontese, con la duplice funzione della difesa dello Stato e della tutela della sicurezza pubblica.
Quel Corpo d’élite, armato di carabina (da cui il nome), era il primo dell’Armata Sarda ed era diffuso su tutto il territorio, a stretto contatto con la popolazione. Sin dalle origini la natura di Forza di polizia a status militare e la vicinanza alle comunità hanno caratterizzato i Carabinieri nelle loro attività, in Italia e, a partire dal 1854, all’estero. Essi avevano un’uniforme turchina, guarnita di alamari d’argento, e indossavano un cappello a due punte chiamato lucerna, con un pennacchio blu e rosso: colori tuttora ricorrenti nella simbologia dell’Arma, non solo nelle uniformi, ma anche nello stemma araldico e nelle
livree dei veicoli d’istituto. Un’uniforme simile, la Grande Uniforme Speciale (GUS), è ancora indossata per cerimonie di particolare solennità.
Dal Piemonte, dove è nata, e poi sull’intero territorio nazionale, cui si distribuì tra il 1860 e il 1870, l’Arma ha servito generazioni di italiani, vivendo tutti gli eventi storici del Regno Sabaudo, poi del Regno d’Italia e, quindi, della Repubblica, fino agli impieghi odierni per la sicurezza e la pace nel mondo.
La fedeltà è il valore fondante dell’Arma. Il motto araldico è “Nei Secoli Fedele”, ideato per la medaglia
commemorativa del primo centenario e divenuto motto ufficiale nel maggio 1932. È del 1935 il primo stemma araldico, che ha conosciuto nel tempo altre quattro versioni, l’ultima delle quali, del 2002, recupera tutti gli elementi delle precedenti.
Le celebrazioni per l’anniversario in tutta Italia avvengono ogni anno il 5 giugno: in realtà agli inizi di giugno del 1814 l’Arma era in fase avanzata di progettazione, ma non ancora operativa. Lo diventò soltanto il 13 luglio.