ASTI. Gli antichi treni a vapore oggi sono diventati treni storici, come quello che da qualche tempo parte da Torino e da Asti per arrivare a Castagnole Lanze, o proseguire fino a Canelli, sul quale si viaggia in carrozze degli Anni Trenta “Centoporte”, trainate dalla locomotiva a vapore. «Si tratta di una grande occasione per il turismo del nostro territorio. Credo nell’opportunità che il treno storico può portare, così come già accade nelle altre zone d’Italia dove vengono realizzati i viaggi storici del treno a vapore. Del resto, già il passaggio del treno storico è turismo», spiega Carlo Mancuso, sindaco del comune astigiano Castagnole Lanze.
La bellezza di questi treni ha il sapore del ricordo di innumerevoli storie diverse di viaggiatori, e delle loro vite. Nel 1978 in Piemonte nasce il Museo Ferroviario Piemontese, che attualmente ha sede a Savigliano (Cn), dove si trova anche la fabbrica italiana di treni più antica e più moderna, in cui si costruiscono veicoli ferroviari da oltre di un secolo, tra cui il Pendolino, esportato in tutto il mondo.
Servizi misti, servizi merci, treni rapidi: così furono classificate le locomotive a vapore, in base al tipo di uso che ne veniva fatto. “Lucia”, la locomotiva 422.009, insieme con la 422.022, fu acquistata nel 1946 dalla Società delle Funivie Savona – San Giuseppe, continuando a percorrere i binari del Piemonte alla testa di numerosissimi treni storici. Faceva parte di molte locomotive provenienti prevalentemente dalle Ferrovie Reali Prussiane e dalle Ferrovie Statali Austriache, cedute all’Italia in conto riparazioni danni di guerra dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…