RACCONIGI. Torna l’appuntamento con “le Nvove Mvsiche”, il festival che ripercorre le tappe dei diversi stili musicali dal XVI Secolo ai giorni nostri. Il secondo appuntamento si terrà domenica 29 aprile alle 18 nella suggestiva cornice del Castello di Racconigi, la Reggia sabauda cuneese che sta vivendo una nuova, ricca stagione di eventi storici, culturali e artistici. La rassegna musicale si ispira a “Le Nvove Mvsiche”, il libro scritto all’inizio del Seicento da Giulio Caccini (il primo e più importante trattato di arte vocale) e prende in prestito quel titolo per estenderne il concetto ai cambiamenti avvenuti nell’arco degli ultimi sei secoli.
Domenica 29 aprile con “Passaggio al Futuro” si farà un viaggio nel tempo e negli stili a partire dalla polifonia del ‘500 fino a quella contemporanea, dalle Laude Filippine ai canti tradizionali e popolari. I Polifonici delle Alpi – Coro Polifonico Maschile eseguiranno brani di Desprez, Filippo Neri, Donati, De Marzi, Uvire, Puddu, Susana e repertorio SAT. In particolare. I concerti, un susseguirsi ed un’alternanza di stili vocali e strumentali, passando dalla musica sacra alla profana, proseguiranno con nuovi appuntamenti mensili.
Ingresso gratuito. Apertura pubblico ore 17,30. Per informazioni: 011 9576402, 3392739888, musicaviva.to@gmail.com o sul sito www.associazionemusicaviva.it e www.polomusealepiemonte.beniculturali.it
Martedì 1 maggio il Castello e il Parco di Racconigi saranno aperti e osserveranno i seguenti orari: 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00).
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…
Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…