Categories: Cultura & Spettacoli

Liliana Cavani porta in scena Pirandello al Carignano

TORINO. Dopo il successo di Filumena Marturano si rinnova il sodalizio tra Liliana Cavani all’attore e drammaturgo Geppy Gleijeses. La regista sfida i “misteri” di Pirandello e dà nuova vita ad Angelo Baldovino, uomo perduto che scopre il vizio della rispettabilità. Il piacere dell’onestà andrà in scena al teatro Carignano da martedì 26 febbraio a domenica 10 marzo.

A Geppy Gleijeses tocca addentrarsi nei labirinti del grande siciliano dove nulla e nessuno è ciò che appare. L’eterno tema degli inganni sociali e delle maschere si ripropone in questa pièce, ispirata alla novella Tirocinio, andata in scena per la prima volta nel 1917 al Teatro Carignano di Torino (in sala c’era un recensore d’eccezione: Antonio Gramsci). La regia insiste sul concetto di “mistero”: misterioso è il passato di Baldovino, misterioso l’intreccio di colpe che lega i personaggi, misteriosa la natura umana.

La trama. Una fanciulla disonorata, un matrimonio riparatore, un uomo dal passato opaco che si riscatta. Nel gioco di specchi del teatro pirandelliano, il nobile decaduto Angelo Baldovino, giocatore d’azzardo, imbroglione, fallito, vittima delle proprie debolezze, si ritrova a incarnare una virtù, l’onestà, diventata oggi protagonista del vocabolario politico. Per evitare lo scandalo e salvare la rispettabilità di una giovane donna, Agata, messa incinta da un nobile sposato, il marchese Fabio Colli, Baldovino si presta, per denaro, alle nozze di facciata. Ma quando gli viene chiesto di continuare il gioco e chiudere gli occhi sulla tresca, scopre il gusto tardivo della rettitudine e, caparbiamente deciso a riscattare il proprio passato con un comportamento irreprensibile, manda all’aria i piani.

Orario spettacoli
26 feb ore 19.30 – 27 feb ore 20.45 – 28 feb ore 19.30 – 1 mar ore 20.45 – 2 mar ore 19.30 – 3 mar ore 15.30 – 5 mar ore 19.30 – 6 mar ore 20.45 – 7 mar ore 19.30 – 8 mar ore 20.45 – 9 mar ore 19.30 – 10 mar ore 15.30.

Biglietti disponibili su www.teatrostabiletorino.vivaticket.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

4 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

14 ore ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

18 ore ago

Pensioni, quest’anno “mini trattenute”: il nuovo piano INPS aiuta milioni di italiani | 1700€ netti in più sul cedolino

Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…

23 ore ago

Cellulare, se hai questo vecchio Motorola diventi ricco: oggi vale quasi 20.000€ | Negli anni 90 lo avevano in pochissimi

Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…

1 giorno ago

Su AliExpress a 150 euro il monopattino elettrico che sta spopolando sul mercato: 5.000 unità vendute in poche ore

Il monopattino elettrico N7PRO sta indubbiamente cavalcando l'onda del successo. Un'opzione da considerare seriamente per…

2 giorni ago