ALESSANDRIA. A partire da lunedì 14 maggio donne e ragazze potranno imparare a prevenire eventuali aggressioni con il corso “Difesa Donna Alessandria”, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport in Lungo Tanaro San Martino 14. A tenere il corso saranno istruttori qualificati a livello nazionale dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e dal Coni, verranno insegnate semplici tecniche di difesa personale e, soprattutto, come aumentare consapevolezza e forza interiore. Agli incontri sarà anche presente una psicologa, che aiuterà le donne a capire, riconoscere e gestire atteggiamenti e comportamenti molesti ed aggressivi che potrebbero anche sfociare in azioni ancora più violente.
Il corso “Difesa Donna Alessandria” – patrocinato dal Sindacato di Polizia Siap e dal comitato di Alessandria del CSEN ed organizzato in collaborazione con Security and Defence di Tortona ed il centro Taekwondo di Alessandria – è stato voluto dall’Assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera, anche come prosecuzione degli eventi del “Marzo Donna”. Il corso è gratuito, ma a numero chiuso, sono previsti cinque incontri di due ore ciascuno (per cinque lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30) e per partecipare occorre avere almeno 16 anni (per i minori è necessaria la firma di un genitore o di un tutore). Le partecipanti dovranno pagare solo una quota assicurativa del costo di 4 euro; non è richiesto alcun certificato medico e alle partecipanti verrà chiesto solo di sottoscrivere un’autocertificazione.
Per partecipare bisogna iscriversi, entro le ore 12 di venerdì 11 maggio, consegnando i moduli (disponibili sul sito del comune di Alessandria) agli uffici della segreteria dell’assessorato alle Pari Opportunità oppure inviandoli per mail all’indirizzo barbara.martinelli@comune.alessandria.it
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…