L’uomo, secondo quanto riferito da alcuni testimoni alla corte della terza sezione penale, si sarebbe invaghito della donna nei panni di volontario, alla Croce Verde Valsusa. Sovente i due si trovavano in turno assieme a bordo della stessa ambulanza e qui sarebbe scattata la scintilla. Quando le aveva proposto di assumerla alla Sogit di Avigliana lei aveva accettato, senza immaginare però che sarebbe diventata presto vittima di continue vessazioni da parte del suo datore di lavoro. La donna era arrivata addirittura portarsi da casa un mestolo da usare come arma di difesa alle continue avances. Nel corso degli interrogatori sono emerse anche diverse vertenze di lavoro che Candela ha con altri ex dipendenti, oltre a un procedimento pendente alla procura di Ivrea avviato da un’altra lavoratrice.
Per la pm Elisa Pazé, che ha coordinato le indagini e ha mandato a processo l’imputato con l’accusa di violenza sessuale e minacce, «quello che è accaduto nella sede della onlus e sulle ambulanze sconfinava ben oltre il rapporto di lavoro». A testimoniarlo sarebbero, oltre ai palpeggiamenti e alle provocazioni, anche le umiliazioni con frasi offensive a sfondo sessuale e le fotografie imbarazzanti scattate e poi appese in bacheca. Secondo l’accusa, Candela l’avrebbe seguita in più di un’occasione con l’ambulanza fino a casa e si sarebbe spinto a contattare la figlia minore della donna e anche l’insegnante di danza pur di poterla di nuovo incontrare dopo che nel maggio del 2016 lei aveva lasciato il lavoro.
Candela, secondo quanto riferisce l’avvocato Chiara Rizzi, dichiara di ritenersi estraneo ai fatti contestati. Il processo proseguirà a ottobre.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…