Moncrivello torna ad essere capitale del mirtillo: il programma della sagra al via il 13 giugno
MONCRIVELLO. Nonostante i mirtilli normalmente prediligano temperature basse e terreni particolarmente acidi, hanno trovato casa in un paese del Vercellese le cui caratteristiche rispondono incredibilmente bene alla loro coltivazione: a Moncrivello (Vc), infatti, sono diventati il prodotto simbolo del territorio e sono straordinariamente buoni!
Protagonisti, da giovedì 13 a domenica 16 giugno, della “Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi”, decima edizione di una longeva manifestazione che si svolge nel paese tra la provincia di Torino e quella di Vercelli, si potranno trovare in diverse versioni per le degustazioni e per cene a tema in tutta l’aera pedonale del paese che ospiterà un programma ricchissimo, vario e “colorato”, con il fulcro delle degustazioni in Piazza Castello, eletta per l’occasione “Piazza del Gusto”.
La rassegna inaugura giovedì 13 giugno alle ore 18,30 con la 3° Edizione della “Corsa del Mirtillo”, gara di preminente interesse nazionale UISP di circa 7 km.
Venerdì 14 giugno alle ore 18 al Castello di Moncrivello ci sarà un convegno con consegna del “MIRTILLO D’ORO” a Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino. Si parlerà anche di ambiente, con il progetto “Il Giardino delle Api” e a seguire ci sarà un rinfresco nel parco del Comune per i partecipanti all’evento. Verrà servito un piatto della chef stellata Mariangela Susigan del Gardenia di Caluso.
Tutti i giorni dalle ore 20 ci sarà la “Cena del Mirtillo” e venerdì sera dalle ore 22.30 spettacolo musicale con i Divina Show in piazza Oglietti. Tra gli eventi più importanti di sabato 15 giugno, alle ore 9.30 “In cammino verso l’inclusione” con il Rotary Club Sant’Andrea Vercelli Santhià Crescentino; alle ore 11 Vermouth d’onore per l’inaugurazione del Giardino delle Api; alle 15.30 nella Chiesa di San Francesco, presentazione del libro “Alta Langa” illustrato da Gabriele Pino per Slow Food Editore. Alle 20 “Cena del Mirtillo” seguita da un dj set e dallo spettacolo serale “Love Generation 90” in piazza Mons. Giovanni Oglietti.
Domenica 16 giugno alle ore 9 apertura del Mercato del Mirtillo con prodotti tipici locali, artigianato e associazioni e a seguire lezione di Yotes (Yoga e Pilates). Nel frattempo, alle ore 9.30, “Esperienza Lavanda”, seminario esperienziale presso l’azienda Mirbì dal 1990 presso cui alle 11,30 si svolgerà anche “Api Gourmet” e alle ore 17,30 “esperienza mirtillo e visita giardino delle api”. Per l’intera giornata di sabato e domenica saranno disponibili una zona bar al centro del mercato del mirtillo, Street food e Andumachef, la “Pesca Mirtillo Solidale” organizzata dall’Unione Salesiana di Moncrivello (l’incasso sarà devoluto al progetto “Sostegno a distanza” salesiano in Congo), laboratori itineranti per grandi e piccini a cura di Gabriele Pino e laboratori artistici di pittura e creatività ideati condotti dall’artista Lidia Acquaviva. Domenica ci saranno le visite guidate alle mirtillaie di Moncrivello e Street Band che suoneranno per le vie del centro storico del paese.
Oltre a tutti gli eventi che permetteranno un incontro diretto tra il consumatore e il produttore, ci saranno percorsi di degustazione guidati, spazi espositivi allestiti per l’occasione sui luoghi di interesse naturale del territorio moncrivellese e dintorni, didattica nei vivai e presso le aziende agricole produttrici del mirtillo, laboratori per scoprire tutte le virtù e proprietà del frutto in cucina e la sua trasformazione in gustose pietanze e aree allestite per gli spettacoli.
Info telefonando al numero 0161.401177. Per consultare il programma completo: https://www.sagramirtillomoncrivello.it/