Mondiale dei vini estremi, la medaglia d’oro va a una Freisa prodotta sulla collina di Pinerolo
PINEROLO. La sfida vitivinicola del Pinerolese raccoglie un altro importante riconoscimento. Questa volta è la Cantina Dellerba di Pinerolo a essere stata premiata, per l’Italia, alla 32ª edizione del “Mondial des vins extrêmes”, l’unico concorso enologico internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti da viticoltura eroica.
Il Pinerolese Doc Freisa Brigit Neir 2022 ha vinto la medaglia d’oro: il vino si chiama così proprio per omaggiare la collina di Santa Brigida sulla quale crescono le vigne coltivate dalla famiglia Dellerba. È un territorio con una vocazione storica: già la famiglia Acaja utilizzava queste colline. Il Pinerolese Doc Freisa Brigit Neir 2022 vive un anno d’oro in questo 2024: è stato inserito, proprio in questi giorni, nella sezione “Vini da non perdere” della guida “Vinibuoni d’Italia”, raggiungendo la valutazione massima di quattro selle “per la sua piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio“.
Alla 32ª edizione del Mondial des vins extrêmes erano in lizza 1015 vini, presentati da 356 aziende da 25 paesi: 305 sono stati i vini selezionati. Cinquanta degustatori internazionali hanno assegnato 64 Grandi Medaglie e 241 Medaglie d’Oro. Lo scorso anno “Giro di Vite”, l’azienda agricola fondata nel 2018 da Luca Ciardossin e dalla sorella Elisa, aveva ricevuto due medaglia d’oro allo stesso Mondiale (il Pinerolese Doc Ramìe Arcansiel e il Pinerolese Doc Barbera Scarpentá – 2020).