Barche sulla spiaggia d’Étretat, realizzato da Monet nel 1884
ASTI. Dopo lo straordinario successo della mostra “Chagall: colore e magia”, il Palazzo Mazzetti di Asti inaugura la stagione autunnale con una nuova mostra dal titolo Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Asti Musei e l’Associazione Peindre en Normandie, si possono ammirare fino al 16 febbraio 2020 oltre settanta quadri prodotti tra il 1822 e il 1940 dai maggiori impressionisti francesi. Gli artisti dei quadri esposti sono molti: Corot, Courbet, Boudin, Renoir, Bonnard e ovviamente l’esponente principale di questa corrente artistica Claude Monet.
La mostra tratta una tematica ben precisa: la Normandia, la sua natura, il suo fascino e come gli impressionisti subivano la sua bellezza. Ogni opera racconta con i colori e le sfumature tipiche il mare, la terra, il cielo, il vento e la nebbia di questo territorio così attraente. Osservando i quadri esposti, si percorre un viaggio sia visivo, ma anche riflessivo, dato dalle emozioni che le opere restituiscono allo spettatore. La tecnica, i colori e la pittura degli impressionisti regalano ricordi e memorie, che sembrano rendere di nuovo vivi gli scorci di quei paesaggi dipinti.
La Normandia è dipinta a tutto tondo, affiorano in superficie i suoi aspetti più caratteristici: a volte è rappresentata come una landa desolata, dove le barche possono riposare dopo un lungo viaggio (“Barche sulla spiaggia d’Étretat” di Monet – 1884), in altri casi come un mare in tempesta, che spumeggia e si getta contro gli scogli (“Marina, mare grosso” di G. Courbet – 1871). I cieli sono tersi, limpidi, i loro colori giocano su sfumature di azzurri, rosa e gialli. All’interno della mostra, vi sono cinque sezioni, ognuna di loro illustra un differente soggetto: la fattoria Saint Simèon, luogo di incontro di molti di questi artisti, i turisti e la villeggiatura al mare, il lavoro dei pescatori e delle lavandaie legato al turismo, l’entroterra della Normandia e il fiume Senna e il suo percorso.
Tra i quadri esposti, si possono vedere anche “Tramonto, veduta di Guernesey” di Renoir e “Falesie a Dieppe” di Delacroix. La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Maggiori informazioni sul sito https://www.astimonet.it/.
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…