Categories: Appuntamenti

Musica, tetro, cene, danze e sport: la Patronale di Cocconato sta per accendersi

COCCONATO. Quatro giornate all’insegna di musica, spettacoli, cene, danze e sport nella cornice della “Riviera del Monferrato”. È quanto offre la Festa patronale di Cocconato in  programma dal 7 al 10 settembre. 

Si inizia venerdì 7 alle 18 nel Cortile del Collegio con la rappresentazione “La figlia contesa”, portata in scena dall’associazione culturale torinese “Thè a Tré” (foto accanto).  Da un canovaccio ideato dagli attori stessi, che ricalca i modelli classici della Commedia dell’Arte, si intersecano, incontrano, scontrano le vicende di due famiglie. Da un lato il geloso dottor Graziano Catapunzia alle prese con le sue due figlie: Consolida ed Euforbia, la prima obbediente e timorata, ma segretamente innamorata, la seconda insofferente e libertina. Dall’altro lato Pantalone, vecchio e arcigno, con Lelio, il suo figlio stralunato. Lelio e Consolida si sono giurati amore clandestinamente; Euforbia vuole scappare dalla prigione paterna; il dottore, per questioni di affari, vuole mandare in sposa Consolida al principe della Kamchatka. Il resto è gioco, intreccio e pretesto, equivoci, travestimenti, e la commedia è presto fatta. Un assaggio di Commedia dell’Arte che fonde tradizione e modernità. Interpreti: Marta Ziolla, Riccardo Nazzaroli, Lucia Ferrero, Gaia Baudino Bessone, Matteo Astengo, Matteo Macchia per la direzione artistica di Matteo Piombo. L’ingresso è gratuito. La cena con le specialità di Cocconato sarà servita a partire dalle 19.30.

Sempre nel Cortile del Collegio, sabato 8  alle 21.30, si terrà la “Festa di tutte le Leve” (in collaborazione con Leva 2000); si ballerà con “Ondadance”, live disco band con musica anni Ottanta e Novanta. Anche questo evento è a ingresso gratuito. La cena con le specialità di Cocconato sarà servita a partire dalle 19.30.

Domenica 9, dopo la Messa in onore dei santi patroni Fausto e Felice, ci sarà il tradizionale aperitivo allietato dalla musica della Banda Aurora in piazza Cavour; dalle 21 grande serata di liscio nel Cortile del Collegio con l’orchestra Meo Tomatis (ingresso gratuito). La cena con le specialità di Cocconato sarà servita a partire dalle 19.30.

Lunedì 10 torna la Fiera dei Santi Fausto e Felice che dal mattino alle 8  fino alle 13 si snoda tra le vie del centro storico di Cocconato: tra bancarelle di artigianato e prodotti tipici. Al pomeriggio, alle 15, partita di tamburello nel campo sportivo “Dino Emanuel”: si incontreranno squadre miste con i migliori giocatori piemontesi. In serata, alle 20, nel Cortile del Collegio si svolgerà la cena preparata da giovani chef cocconatesi in collaborazione con la ProLoco: i cuochi si cimenteranno nella preparazione di piatti con prodotti tipici di Cocconato (aperitivo; antica zuppa fredda pane e pomodoro ed erbe aromatiche; carne cruda con crema di robiola e nocciole; sformatino di crema di mais dal cuore morbido; agnolotti di galletto burro, acciughe e maggiorana; brasato di fassona al barbera di Cocconato con contorno; pesche amaretto e cioccolato; vini dei sette produttori di Cocconato; acqua e caffé). In caso di maltempo la cena si svolge nel Salone Comunale. Prenotazione obbligatoria entro il 6 settembre nelle tabaccherie di Cocconato o in Municipio (0141907007), il costo è di 25 euro a persona.

Info: ProLoco di Cocconato (3286635774) e Comune di Cocconato (0141907007 amministrativo@cocconato.info

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

8 ore ago

INPS, l’anno inizia con € 122,40 sul conto: il regalo della Befana | Non li trovi nella calza ma sul conto

L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…

13 ore ago

CANONE, se hai l’abbonamento ad Amazon Prime paghi l’extra-tassa | La fine per chi compra online

Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…

18 ore ago

Bancomat addio, adesso per prelevare ti basta il cellulare | Ora cambia tutto

È tempo di dire addio al bancomat fisico: preparatevi a riconsiderare cosa significhi prelevare. Il…

21 ore ago

Se nel portafoglio hai la moneta con questo simbolo, puoi cambiare vita | Ecco quanto sono disposti a pagarla

Nell'era dei pagamenti contactless avere qualche moneta nel portafoglio può sempre essere utile: ecco quella…

1 giorno ago

Arriva la TASSA SVUOTA ARMADIO: ora paghi su ciò che non indossi più | Una sola foto fa scattare il pagamento

Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…

2 giorni ago