Nati il 12 novembre: il giornalista e scrittore torinese Emilio Radius
Emilio Radius nasce a Torino il 12 novembre 1904. Esordisce nel giornalismo all’età di vent’anni alla Tribuna. Viene poi assunto come redattore al Corriere della Sera, diretto allora da Aldo Borelli; diviene successivamente direttore di due riviste appartenenti al gruppo editoriale del Corriere della sera: il mensile illustrato La Lettura, e successivamente il Corriere dei Piccoli. Come giornalista si dimostra molto versatile, essendosi interessato alla cronaca, alla critica d’arte e alla critica musicale.
Dopo il 25 aprile 1945, passa al Corriere Lombardo, un quotidiano del pomeriggio, e quindi all’edizione mattutina dello stesso. Nel 1947 è chiamato dall’editore Gianni Mazzocchi a lavorare con Arrigo Benedetti all’Europeo, il primo rotocalco italiano del dopoguerra. In seguito diviene direttore di Oggi e quindi di Settimo Giorno.
Emilio Radius pubblica vari volumi, soprattutto romanzi e biografie, comprese le vite di Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi ed Édouard Manet. Muore a Milano il 25 marzo 1988. Suo nipote è il cantante e chitarrista Alberto Radius.
(contributo Wikipedia)