Personaggi

Nati il 20 dicembre: il filosofo, matematico e astronomo Tommaso Valperga di Caluso

Tommaso Valperga nasce a Torino il 20 dicembre 1737. E’ il settimo di dieci figli di Amedeo conte di Masino e di Emilia Doria di Dolceacqua. Nei primi anni della giovinezza si senta attratto dalla carriera delle armi. A Malta, ospite del governatore dell’isola, si addestra alla vita marinara imparando le dottrine nautiche e nel 1754 è capitano sulle galee del re di Sardegna. Entrato poi a Napoli nella congregazione dei padri filippini è professore di teologia.

Tornato a Torino, studia fisica e matematica sotto la guida del Beccaria, con Joseph-Louis Lagrange, Saluzzo e Cigna. Frequentatore delle riunioni culturali “sampaoline” nelle sale della casa di Gaetano Emanuele Bava di San Paolo ritrova l’Alfieri, che aveva conosciuto a Lisbona nel 1772 durante un viaggio in Portogallo. Scopre in lui il futuro poeta e tra loro nasce una profonda amicizia.

Eccelle negli studi filosofici e apprende l’inglese, il francese, lo spagnolo e l’arabo. Conosce anche il latino, il greco, il copto e l’ebraico. Nell’università degli studi di Torino insegna lingue orientali. E’ direttore dell’osservatorio astronomico di palazzo Madama, incarico che nel 1805 cede a Vassalli Eandi. Diviene membro dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 1773 e di tutte le maggiori accademie d’Europa, come pure della massoneria.

Muore a Torino il 1° aprile 1815 all’età di 77 anni. Suo fratello Carlo Francesco (1727-1811) è stato ambasciatore del Regno di Sardegna in Francia, Portogallo e Spagna, e Viceré di Sardegna dal 1780 al 1783.

(Fonte: Wikipedia)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio