Personaggi

Nati il 22 novembre: l’attore torinese Edoardo Toniolo

Edoardo Toniolo nasce a Torino il 22 novembre 1907. Figlio d’arte comincia a recitare molto presto in teatro, ricoprendo piccole parti. Scoperto da Guido Brignone, debutta nel cinema nel 1935 nella pellicola di carattere storico Ginevra degli Almieri.

Rimasto dopo l’8 settembre 1943 nel Nord Italia, lavora ad alcuni film presso il Cinevillaggio della Giudecca a Venezia, interpretando da protagonista il film Posto di blocco, del regista Ferruccio Cerio. Ma è celebre soprattutto per aver partecipato a Cime tempestose (1956), D’Artagnan (1969) e I promessi sposi (1967). Nel dopoguerra contemporaneamente al suo lavoro in teatro, ha la possibilità di diventare una voce molto presente nella prosa radiofonica della RAI e dal 1954 anche in televisione appare con una certa frequenza sia nelle commedie che negli sceneggiati televisivi del periodo. Nel gennaio 1955 fa parte del cast nello sceneggiato per la tv Un uomo sull’acqua per la regia di Mario Ferrero, mentre nel 1964 partecipa a diversi episodi de Le inchieste del commissario Maigret. Qualcuno lo ricorda anche nella parte di Remo il padrone della casa della festa dove si trovava Dorian Gray nel film Totò, Peppino e la… malafemmina.

Lavora saltuariamente anche nel doppiaggio cinematografico. Sposato con Livia Geri, muore a Roma l’ultimo dell’anno del 1986.

(Fonte: Wikipedia)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio