SALA BIELLESE. In occasione del 75° anniversario dell’eccidio di piazza Martiri della Libertà di Sala Biellese, sabato 25 maggio, a partire dalle ore 15 presso i locali di via Ottavio Rivetti 5, s’inaugurerà la mostra fotografica documentale “28 maggio – 4 giugno 1944 – Una lunga settimana di sangue: dal rastrellamento in Valle Elvo e Serra all’eccidio di piazza Q. Sella“. Nell’occasione verrà proiettato l’omonimo video-documentario per la regia di Piergiorgio Clerici: documenti, fotografie e contributi filmati che ripercorrono le vicende storiche comprese tra il 28 maggio 1944, data di inizio del massiccio rastrellamento nazi-fascista in alta Valle Elvo e sulla Serra, e il 4 giugno 1944, giorno della fucilazione di ventuno partigiani in piazza Martiri della Libertà (all’epoca piazza Quintino Sella), con particolare attenzione alla ricostruzione dei profili biografici dei Caduti.
L’evento è curato dalla Casa della Resistenza, con il patrocinio del Comune di Sala Biellese e dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
La mostra resterà esposta presso la Casa della Resistenza dal 25 maggio al 20 ottobre. Gli orari. Dal 25 maggio al 29 giugno: sabato dalle 14.30 alle 17.30; dal 6 luglio al 20 ottobre: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Info: 340.9687191 – museoresistenzasala@gmail.com
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…