Il castello di Barolo
ALBA. In questo lungo ponte che ci porta al 2 giugno, Festa della Repubblica, riaprono al pubblico i castelli di Langhe e Roero. Da domani (domenica 31) i manieri di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi tornano a essere visitabili.
Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, che ha interrotto una stagione appena avviata con ottime performance nei weekend di febbraio e primi di marzo, i castelli della Barolo & Castles Foundation e il maniero di Grinzane Cavour uniscono le forze per prepararsi ad accogliere insieme, in totale sicurezza, i visitatori che in questo periodo di ripartenza frequentano le colline di Langhe e Roero.
Da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno sarà quindi possibile accedere agli spazi museali seguendo i protocolli di sicurezza applicati in ottemperanza al decreto ministeriale e le ordinanze regionali. Nello specifico, occorre prenotare in anticipo l’ingresso, mantenere le distanze interpersonali di almeno un metro ed entrare muniti di mascherina. Gli accessi saranno contingentati e all’interno dei castelli il percorso tra gli allestimenti si svolgerà in autonomia.
“Con l’avvio della fase 2 in Piemonte abbiamo assistito a una ripartenza dei vari comparti in cui tutti gli operatori hanno dimostrato tenacia ed entusiasmo – spiega il presidente della Barolo & Castles Foundation, Paolo Damilano -. In questo contesto si inserisce anche il mondo del turismo e della cultura, a lungo penalizzato in questo periodo di lockdown. Anche il pubblico sta dimostrando, con serietà e rispetto delle regole, la voglia di tornare a frequentare luoghi di svago e mete turistiche, seppure di prossimità. Con tutte le precauzioni del caso, apriamo i nostri castelli per questo, per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire alcuni tra i luoghi più rappresentativi di un territorio che ha nel paesaggio, la storia, la cultura, l’enogastronomia, la buona accoglienza e le sinergie i suoi punti di forza».
Per accedere alle visite dei castelli da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno è necessaria la prenotazione. Per Barolo, Magliano Alfieri e Roddi al numero di telefono 0173.386697 oppure scrivendo una mail a info@barolofundation.it. Per Grinzane Cavour al numero di telefono 0173.262159. In questa prima fase della ripartenza, i castelli di Barolo, Grinzane Cavour, Magliano Alfieri e Roddi saranno aperti al pubblico ogni weekend (sabato e domenica).
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…