Categories: Attualità

Novara in campo per contrastare le ludopatie tra i giovani

NOVARA.  È stato lanciato un nuovo progetto di contrasto alle ludopatie dalla Provincia di Novara ed è rivolto alle scuole superiori. È partito, proprio in questi giorni, un percorso di formazione rivolto ai ragazzi (e ai loro insegnanti) della classe quarta del Bellini e del Fauser. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Comunità Novarese e da una rete di associazioni ed enti pubblici che comprende l’Asl, il Comune di Novara e altre diverse associazioni impegnate sul tema della legalità.

La Consigliera provinciale all’Istruzione, Emanuela Allegra (in foto), ha dichiarato che l’iniziativa ha valore preventivo, in modo da poter arginare questo fenomeno che risulta in costante crescita, soprattutto fra i più giovani. È stata coinvolta anche l’Associazione Contorno Viola, che da anni è attiva sul tema della ludopatia, per proporre una formazione peer-to-peer che possa dare ai ragazzi gli strumenti necessari per conoscere tale fenomeno ed i suoi rischi.

Lo psicologo dell’Associazione Contorno Viola, Andrea Gnemmi, ha affermato che, in questo modo, avverrà un confronto diretto tra i compagni sui rischi del gioco, in particolare quelli online e delle scommesse sportive. Inoltre, la referente Asl per le ludopatie, la dottoressa Caterina Raimondi, ha ricordato che nell’ultimo anno sono state prese in carico dall’Asl 428 persone a causa dei problemi con il gioco d’azzardo patologico, sostiene che in dieci anni sono raddoppiate e che il 2,5% dei casi trattati riguarda ragazzi dai 16 ai 25 anni di età. Anche la professoressa Antonella Guaita ha confermato l’importanza della prevenzione, spiegando che “spesso le famiglie non riescono a controllare i propri ragazzi che talvolta giocano di notte, utilizzando persino il credito del cellulare”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autostrade, questa è la più cara d’Italia: al casello ti spennano come un pollo | Evitala come la peste

La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…

1 minuto ago

ALLERTA METEO a Pasquetta: arriva il ciclone atlantico a rovinarti la grigliata | Tutta Italia con l’ombrello in mano

A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…

4 ore ago

Aria condizionata a consumo zero: inventata 5.000 anni fa funziona ancora oggi | Non spendi più 1€ di corrente

Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…

9 ore ago

ULTIM’ORA: scoperte particelle più veloci della luce | Tornare indietro nel tempo è ora possibile, ribaltata la Relatività

Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…

14 ore ago

Auto, questi modelli sono radioattivi: è ufficiale, hai sotto al sedere una carica di plutonio | Lo studio mette i brividi

Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…

1 giorno ago

Né friggitrice ad aria né microonde: è questo l’elettrodomestico più sano per cucinare | Lo insegnano a tutti gli chef

L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…

1 giorno ago