Orchestra Rai: da Rossini al Nuovo Mondo con il maestro James Conlon
TORINO. Dopo il successo dello scorso anno, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore principale James Conlon tornano ad animare l’estate torinese con un grande concerto sotto le stelle intitolato Da Siviglia all’America nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Torino Estate Reale” (dal 27 giugno al 15 luglio).
Al centro della serata, in programma domenica 8, alle ore 21.30, nella magica cornice della Piazzetta Reale – incastonata fra Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo – una selezione di pagine popolarissime condurranno il pubblico dalla brillantezza ritmica del sinfonismo all’italiana alla vitalità del folklore americano. Si comincerà con l’omaggio a Gioachino Rossini nel 150° della scomparsa, di cui saranno eseguite le sinfonie tratte da tre fra le sue più importanti opere: Il barbiere di Siviglia (1816), Semiramide (1823) e Guillaume Tell (1829). A seguire, spazio al tardo Ottocento con la Sinfonia di Antonín Dvořák, scritta durante il soggiorno americano del compositore boemo e da lui inviata agli amici in patria come un messaggio Dal Nuovo Mondo (da cui il soprannome della sinfonia). Eseguita per la prima volta nel 1893 alla Carnegie Hall di New York sotto la direzione di Anton Seidl, l’ultima e più famosa sinfonia di Dvořák evoca, in un susseguirsi di temi e ritmi incantevoli, sia la freschezza dai canti neri e delle melodie degli indiani d’America, sia il sentimento di nostalgia per la propria terra lontana.
I biglietti sono in vendita sia online sia presso le biglietterie autorizzate. Sono previsti sconti per i possessori di abbonamenti o biglietti di treni regionali Trenitalia esclusivamente alle biglietterie. Per maggiori informazioni consultare i siti web www.torinoestate.it oppure www.osn.rai.it.