OROPA. Ritorna sabato 9 e domenica 10 settembre ad Oropa la Fiera di San Bartolomeo. Per l’occasione, l’Associazione Agro Montis proporrà un raduno zootecnico di bovini della razza pezzata d’Oropa e di bestiame ovi-caprino. Giunto alla sua edizione numero 43, il raduno, che ha come scopo la valorizzazione di una tipica razza bovina autoctona e dei prodotti tipici della Valle di Oropa, si svolgerà in due giornate con la partecipazione di allevatori, artigiani e hobbisti. La fiera, unendo aspetti zootecnici, artigianali e naturalistici, si propone di valorizzare gli elementi tradizionali e culturali del nostro comprensorio alpino, riportando alla luce la memoria di antichi mestieri nel contesto della Valle di Oropa che per secoli ha mantenuto intatto un patrimonio culturale e naturale fatto non solo di arte e devozione, ma di alpeggi e di natura incontaminata.
Nella giornata di sabato è prevista l’inaugurazione della Fiera con gli espositori e la premiazione degli allevatori che condurranno ad Oropa circa 300 capi di Pezzata Rossa dai vicini alpeggi di Pollone, Pralungo, Sordevolo, Occhieppo e Netro e oltre 200 ovi-caprini; in occasione del raduno, saranno portati in mostra trattori d’epoca degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta, in collaborazione con l’Associazione Cavalli d’Acciaio.
Domenica la Fiera di San Bartolomeo proseguirà con la fiera degli espositori e il raduno nazionale del Cane Pastore di Oropa, organizzato dall’Associazione Amici Cane da Pastore d’Oropa in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Biellese. Durante la giornata verranno valutati anche i soggetti non ancora riconosciuti a partire dai 9 mesi di età. Per i bambini, sarà possibile fare una passeggiata sui pony, grazie alla collaborazione con il Centro Equestre di Mottalciata.
Durante il fine settimana si terranno anche momenti di spettacolo e intrattenimento culturale.
Il programma
Venerdì 8 settembre.
Ore 21: Evento teatrale nel chiostro del Santuario “Passo dopo passo. Per grazia ricevuta” a cura di Teatro Popolare Europeo / Social Community Theatre Centre.
Sabato 9 settembre.
Ore 9: Apertura del raduno zootecnico.
Ore 9-18: Fiera degli espositori, vendita di prodotti tipici e artigianato locale.
Ore 10-15: Mostra di trattori d’epoca a cura dell’Associazione Cavalli d’acciaio.
Ore 10: Raduno della pezzata Rossa di Oropa.
Ore 11: Benedizione e saluto delle autorità. Premiazione degli allevatori e del pubblico votante.
Ore 12-13: Distribuzione del piatto tipico “Polenta Concia”
Domenica 10 settembre.
Ore 9-18: Fiera degli espositori, vendita di prodotti tipici e artigianato locale. Intrattenimento musicale della street band “Eva Cèra”; passeggiate con i pony a cura del Centro Equestre di Mottalciata.
Ore 10: Quarto Raduno Nazionale del Cane da pastore d’Oropa con riconoscimento ufficiale RSA. Valutazione e verifica degli standard di razza, sotto il patronato dell’ENCI.
Ore 11: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti Reali dei Savoia. Ritrovo ai cancelli del Santuario.
Ore 12-13: Distribuzione del piatto tipico “Polenta Concia”.
Ore 15: Salita alla cupola della Basilica Superiore. Ritrovo alla Basilica Superiore.
Ore 15: Visita guidata al Giardino Botanico.
Ore 16.30: nella sala convegni, concerto “La genesi del sonare a quattro”. Capolavori del Rinascimento veneziano, nell’ambito della rassegna “Suoni in Movimento – Percorsi Sonori nella Rete Museale Biellese”
Informazioni: www.santuariodioropa.it – tel. 015.25551200
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…