TORINO. La riconversione del Palazzo del Lavoro in spazio espositivo, turistico e commerciale inizierà nel 2019. Si prevede che l’intervento, reso possibile grazie a Gefim e alla famiglia Ponchia, durerà due anni, durante i quali sarà garantito un posto di lavoro a 350 persone, mentre altre 900 potrebbero trovare una nuova occupazione.
La novità si troverà al terzo piano, luogo in cui sarà collocato lo “Space Tech”: si tratta di un’esposizione delle eccellenze tecnologiche di Torino. I posti lavoro indiretti che invece deriveranno da questo restyling dovrebbero essere circa 150. Alle operazioni interne si aggiungerà la realizzazione di aree adibite ai parcheggi sotterranei, per cui sono in progetto circa 1550 stalli per i veicoli.
Tutto sembra prepararsi, dunque, a portare in città oltre 5 milioni di visitatori ogni anno, idea che prevede grandi investimenti che Gefim e Cdp Immobiliare, società che ha acquisito con Gefim l’immobile dal Demanio anni fa, si preparano ad affrontare per donare a Torino un nuovo riferimento turistico ed economico. Fu Pier Luigi Nervi il progettista che nel 1961 diede vita al palazzo che porta il suo nome, creato per Italia ’61. Si sa che al momento della costruzione, il “Palazzo dell’Esposizione Internazionale del Lavoro” era un’opera di ingegneria e architettura all’avanguardia.
Situato in via Ventimiglia 221, nel quartiere Nizza Millefonti, zona Italia ’61, oggi fa parte del circuito delle “Open House”, un evento pubblico totalmente gratuito che permettere a cittadini e turisti di visitare residenze, palazzi, luoghi abitualmente non accessibili, scoprendo in questo modo la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano.
La domanda trabocchetto all'esame della patente, fa una vera strage e finisce per far cadere…
In un piccolo panificio si trovano i migliori rubatà dell'intero Piemonte, a Pasqua li devi…
Essere sempre connessi alla massima velocità è una necessità per tutti: se ciò non accade…
Ecco la nuova tassa sui balconi, devi pagare € 600 euro per sfruttare lo spazio…
L'iniziativa dello Stato per arginare il calo demografico: perché il 2025 potrebbe segnare un punto…
Se hai deciso di andare in una casa vacanze, non devi mai pagare prima di…