Paola Gianotti ha donato 6 mila mascherine al Regina Margherita
TORINO. L’atleta, speaker motivazionale e scrittrice eporediese Paola Gianotti ha consegnato ieri 10.600 mascherine chirurgiche all’ospedale Infantile Regina Margherita di Torino (6.000) e all’ospedale di Ivrea (5.600), grazie alle donazioni ricevute durante il suo record solidale. La consegna delle mascherine è avvenuta alla presenza di Giovanni La Valle (Commissario della Città della Salute di Torino) e di Franca Fagioli (Direttore Dipartimento Patologia e cura del bambino Regina Margherita Città della Salute) grazie alla collaborazione di Cristina Doimo che ha gestito la logistica dell’evento.
Il 18 aprile, infatti, l’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, ha pedalato per 12 ore in casa sui rulli per raccogliere i fondi per acquistare migliaia di mascherine chirurgiche per gli ospedali e ha messo all’asta anche la bicicletta con cui ha attraversato il Giappone da nord a sud.
L’intera pedalata è stata trasmessa in diretta per tutte le 12 ore sui suoi canali social dove sono intervenuti oltre 30 campioni e giornalisti per sostenere il progetto come Federica Brignone, Paolo Bettini, Massimiliano Rosolino, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Davide Cimolai, Norma Gimondi.
Laureata in Economia e Commercio, viaggiatrice zaino in spalla e sportiva da sempre, quando nel 2012 ha dovuto chiudere la sua azienda Paola Gianotti si è reinventata decidendo di fare il giro del mondo in bici per battere il Guinness World Record come donna più veloce ad aver circumnavigato il globo.