NICHELINO. Dalla collaborazione fra l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali, il Protocollo per la valorizzazione di Stupinigi, rappresentato dalle Amministrazioni Comunali di Nichelino e Candiolo, e lo Shopping Village Mondojuve – situato tra i Comuni di Vinovo e Nichelino – nasce l’iniziativa Festa dell’Albero: 100 bambini e ragazzi delle scuole del territorio di Stupinigi sono stati invitati a scoprire la storica “rotta di caccia”, il percorso escursionistico a due passi dalle loro case che parte proprio dallo Shopping Village e raggiunge la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
I bambini e i ragazzi, nell’ambito del progetto di riqualificazione e promozione del percorso, sono stati coinvolti nella piantumazione di nuovi alberi e arbusti sia sul sentiero della “rotta di caccia”, sia all’interno di Mondojuve: aceri campestri, carpini e biancospini hanno trovato nuova dimora lungo questo tratto di grande interesse storico e naturalistico. Inoltre hanno potuto assistere ad una spettacolare dimostrazione di potatura con la tecnica del tree climbing su un grande esemplare di olmo nel Parco.
L’uscita è stata preceduta da interventi in aula di educazione ambientale a cura delle Guide naturalistiche del Parco di Stupinigi che hanno affrontato le più ampie tematiche relative alla deforestazione e al cambiamento climatico, oltre a quelle più locali di gestione del verde nelle aree naturali.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…