AppuntamentiCultura & SpettacoliCuriosità

Piemonte e Argentina: un gemellaggio di cultura, danza e poesia al Castello di Racconigi

Sabato 21 settembre uno spettacolo di danze tradizionali subalpine, di poesie in piemontese e di letture tratte dal libro “Dalle Radici alle Fronde” per suggellare i legami culturali con i Piemontesi d’Argentina

Racconigi (Cuneo). Due interessanti appuntamenti collaterali sono previsti per sabato 21 settembre 2024 per i visitatori del Castello Reale di Racconigi, a supporto del nuovo itinerario tematico “Storie dal mondo in Castello” | Meraviglie da Quattro Continenti, curato dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Piemonte.
I due incontri, il primo al mattino (tra le 11 e le 12) e il secondo al pomeriggio (tra le 15 e le 16.30) s’innestano nel palinsesto delle attività volte a valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale conservato al Castello di Racconigi (Cn) e in particolare i preziosi cimeli raccolti in passato dagli Italiani in Sudamerica e non solo.

Questo il Programma di questa iniziativa, che ha per titolo “Il Piemonte in Argentina | Ij vej a parlo ancora“:

  • Ore 11 – 12, Castello di Racconigi, Sala Conferenze, a cura di Monginevro Cultura: Presentazione con immagini del Diario di Viaggio del giornalista Sergio Donna, Dalle radici alle fronde (dal Piemonte alla Pampa Gringa). Diario di un emozionante viaggio a Buenos Aires e nella provincia di Cordoba, a cura dell’Associazione Monginevro Cultura, Ël Toret 2023. Moderano Carolina Mosquera Tebenett (docente argentina di Lingua spagnola all’Unitre di Torino) e la scrittrice Giuseppina Valla Innocenti. Accompagnamento musicale di Piero Napoli. 
  • Ore 15 – 16.30, Castello di Racconigi, Salone d’Ercole: a cura di Piemonte Cultura: esibizione di Danze Tradizionali del Piemonte de Ij Danseur dël Pilon accompagnati con la musica dal vivo de Ij Sonador e letture di poesie in Lingua piemontese a cura del poeta torinese Sergio Donna

Uno sguardo carico di affetto al Piemonte e ai piemontesi argentini, che prenderà corpo attraverso performances di danze, canti e teatro, percorrendo idealmente la nostra Regione per oltre 600 km a partire da Torino sino alla Val Chisone e alla Valle Po, dal Roero al Monferrato sino al Canavese. 
L’esperienza di viaggio in Argentina nel 2022, dove il gruppo di danzatori e musicisti Ij Danseur dël Pilon ha incontrato le comunità delle Familias Piamontesas nelle province della Pampa Gringa, offrendo loro il repertorio di danze tipiche del Piemonte, sarà la musa ispiratrice dell’esibizione. 
Lo spettacolo sarà inoltre impreziosito da intermezzi letterari in lingua piemontese e proporrà un repertorio che ben connota l’identità delle comunità piemontesi d’Argentina incontrate. 
Ij Danseur dël Pilon si faranno testimoni del solido rapporto esistente fra le comunità, sostenuto con vigore dall’orgoglioso e forte senso di appartenenza alla terra d’origine dei nostri avi emigrati per cercar fortuna. 

IL LIBRO

 “Dalle radici alle fronde” | Dal Piemonte alla Pampa Gringa

Tutte le emozioni, le passioni, le memorie e gli incontri di un viaggio indimenticabile nel Piemonte d’Argentina (31-10-2022 | 16-11-2022).
Instant book di Sergio Donna

La missione che ci si era imposti con il nostro progetto è riuscita appieno: abbiamo accarezzato le foglie verdi germogliate nel Piemonte d’Argentina, di un albero le cui radici sono rimaste qui, nella comune piccola Patria subalpina. Il Piemonte della Pampa Gringa, ora ci sembra meno lontano, così come il Piemonte subalpino sembrerà meno distante anche ai nostri fratelli argentini” 

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino" e "Statue di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio