AppuntamentiΩ Primo Piano

Podismo: “Vigonechecorrela10” per il quarto anno nella terra della stella del trotto Varenne

VIGONE. Mercoledì 1° maggio torna la manifestazione podistica Vigonechecorrela10. La quarta edizione della corsa, che si disputerà su di un percorso omologato dalla FIDAL, è inserita nel calendario della UISP e fa parte del circuito “ProvinciaTO che Corre”, che comprende 14  competizioni di cross, gare su strada, in montagna e trail, proposte e organizzate da società appartenenti al  Comitato Provinciale FIDAL.

Il podismo su strada a Vigone ha una lunga tradizione ed è approdato alla ribalta nazionale grazie alla “Mezza di Varenne”, disputata sino al 2019 sulla distanza canonica di 21 km nel nome della stella del trotto allevata proprio a Vigone. Da qualche anno gli organizzatori puntano su di una distanza diversa (dieci km appunto) da proporre agli atleti e agli amatori, più accessibile e più apprezzata nelle ultime stagioni. Le strade su cui si gareggia sono però le stesse della “Mezza”, che in dieci anni ha avuto tra i suoi protagonisti molti fuoriclasse del mezzofondo e della maratona internazionale. Si parte e si arriva in piazza Clemente Corte e si transita ancora negli allevamenti di cavalli, accompagnati a lato del percorso dai puledri, che istintivamente seguono gli atleti. Ma soprattutto si attraversano ancora le verdi campagne vigonesi.

Il montepremi della manifestazione prevede premi in denaro e in natura. I vincitori assoluti intascheranno 150 euro, ma ci sono bonus per gli atleti italiani (o equiparati) e altri premi di valore per i migliori di ogni categoria e per le società con almeno 15 iscritti. Il ritrovo è fissato alle ore 8 di mercoledì 1° maggio in piazza Clemente Corte. La partenza della sezione competitiva è prevista per le 10, mentre la non competitiva inizierà alle 10,05. È fissato invece per le 15,30 l’appuntamento per i camminatori partecipanti alla decima edizione della “Walk in Varenne”, passeggiata ludico-motoria fitwalking e nordic walking. Il percorso di 6,8 km tocca i luoghi più suggestivi già attraversati dalla gara del mattino. I partecipanti si ritroveranno a partire dalle 14 in piazza Clemente Corte per le iscrizioni e la distribuzione dei pettorali. È possibile partecipare con il proprio cane, dotandolo di pettorale.

Tutte le informazioni sulle manifestazioni podistiche vigonesi e sulle modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili nel sito Internet www.vigonechecorre.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio