Categories: AttualitàLibri

Presentato al DF Talk di Torino il romanzo “Un amore…caro” di Violeta Diamante e Sauro Roma

Il libro tratta lo scottante tema delle “truffe affettive” on line, che purtroppo sono in costante crescita e creano un numero crescente di vittime

Presso la Sede del Centro Servizi Vol.To di Via Giolitti 21, Torino, nell’ambito di una nuova puntata del DF Talk, e in contemporanea diretta Facebook, il 15 Marzo 2024 è stato presentato il recentissimo romanzo “Un amore… caro”, edito da Gruppo Albatros – Il Filo. Erano presenti i co-autori Violeta Diamante (scrittrice e autrice del romanzo) e Sauro Roma (scrittore e sceneggiatore), che hanno dialogato con la moderatrice Mara Martellotta, giornalista.

Un libro scritto a più mani (c’è anche la firma di Walter Succu), che potrebbe diventate una pièce teatrale o forse un film: tutto si s’incentra su una ‘truffa affettiva’ on line subìta da Valentina, la protagonista, vittima inconsapevole di una macchinazione tessuta da una vasta associazione criminale.

Firmacopie degli Autori, Violeta Diamante e Sauro Roma

Un’esperienza che potrebbe sembrare paradossale, una truffa talmente assurda e inverosimile da poter coinvolgere solo persone ingenue e sprovvedute. E invece no: sono centinaia, forse migliaia, le persone nel mondo che cadono – loro malgrado – in raggiri come questo, per il solo fatto di avere un cuore troppo generoso e di cedere alle pressanti richieste di denaro, sempre più insistenti, di truffatori spregiudicati che fingono di aver un bisogno crescente di soldi per far fronte a presunte costose e reiterate cure mediche oppure per ripianare debiti pregressi o coprire altre necessità impellenti e vitali.

“Le truffe affettive on-line mietono molte vittime, che vengono raggirate facendo leva sulla loro vulnerabilità. Una storia emblematica del bisogno di amare ed essere amati, della fragilità dei sentimenti, del coraggio di denunciare e mettersi a nudo per riappropriarsi della propria vita”.

Un libro-denuncia, dunque, e di grande utilità sociale, per denunciare, fermare e debellare un fenomeno purtroppo in crescita in Italia e nel mondo: quello delle truffe on line.

Sergio Donna

Sergio Donna

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

2 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

2 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

3 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

3 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

3 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

3 giorni ago