TORINO. Arriva in città la campagna di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo nominata Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita, lanciata dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) che si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce, unico strumento in grado di sconfiggere queste patologie che colpiscono oltre 110 mila italiani (di cui 84 mila uomini e 28 mila donne).
L’iniziativa si inserisce all’interno della più ampia Make Sense Campaign, la campagna europea sui tumori testa-collo che metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio e, in tale occasione, i cittadini italiani potranno recarsi presso i numerosi centri specialistici per ricevere informazioni, effettuare un eventuale colloquio con uno specialista e, qualora fosse necessario, sottoporsi ad una visita di controllo gratuita. Una diagnosi precoce è fondamentale per favorire il successo del percorso terapeutico intrapreso. Sono nelle Regioni del Nord e quelle del Centro in cui si registrano i tassi più elevati di incidenza dei tumori testa-collo (7,0 e 5,4 per 100 mila rispettivamente), che tendono a ridursi nelle Regioni meridionali (4,8 per 100 mila).
Giovedì 27 settembre, dalle ore 11 alle ore 14, si terranno delle visite gratuite presso l’ospedale Molinette di Torino – Otorinolaringoiatria universitaria, al piano terra (via Genova, 3). È possibile prenotare nei giorni 24 e 25 settembre, dalle ore 14 alle ore 16.30, contattando il numero 011.836626.
La Roma-Teramo è tra le autostrade più costose d'Italia. Le ragioni sono legate alla natura…
A Pasquetta scatta l'allerta meteo, anche per quest'anno la grigliata sembra essere rovinata, ormai tutta…
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…