ArteAttualitàPersonaggi

Quei “Pacchetti di Poesia Granata” realizzati da Andrea Figari per fini solidali

Un’intervista all’artista – tifoso del Toro – che crea manualmente questi graziosi contenitori personalizzati che accolgono i testi di 12 poesie vincitrici di varie edizioni del Concorso letterario nazionale “Poesia Granata”, curato da Monginevro Cultura. Una quota del ricavato è destinato a sostenere le iniziative solidali del Gruppo Facebook “Figli del 4 Maggio”, creato da Carlo Testa

I “Pacchetti di Poesia Granata” costituiscono un’iniziativa poetico-solidale frutto di un’intuizione di Andrea Figari, appassionato tifoso granata, Poeta e Artista dotato di particolare talento creativo. I Pacchetti, che ricordano quelli delle sigarette, contengono 12 Poesie. Sono quelle che hanno ottenuto il 1° Premio nelle più recenti edizioni del Concorso Letterario Nazionale Poesia Granata, curato da Monginevro Cultura, e che nel 2024 è giunto alla sua X edizione. L’Artista pone in vendita le sue composizioni non per finalità di lucro, ma per promuovere la Poesia, la Storia del Toro e la Solidarietà. Richiede infatti solo il rimborso dei costi fissi di realizzazione dei “Pacchetti”, con una maggiorazione di 2 € che viene girata da Figari alle iniziative solidali del Gruppo Facebook Figli del 4 Maggio, creato da Carlo Testa. Un modo per celebrare l’amore per il Torino FC e al tempo stesso sostenere nobili finalità benefiche.

Ho avuto occasione di intervistare Andrea Figari: di questa intervista, riporto qui di seguito i passaggi più salienti.

– Com’è nata, sig. Figari, l’idea di realizzare i “Pacchetti di Poesia Granata”?

«In occasione dei 10 anni del Concorso “Poesia Granata”, noto Premio Letterario Nazionale organizzato e promosso dall’Associazione no profit Monginevro Cultura di Torino, ho deciso di realizzare i Pacchetti di Poesia Granata” dedicati alla Storia del Torino di ieri e di oggi. Ogni ‘Pacchetto’ contiene al suo interno 12 testi poetici: le 6 poesie vincitrici del 1° premio nella sezione “Poesia” dal 2019 al 2024 e le 6 poesie selezionate per il Premio Speciale “Poesia Granata in musica”, sempre dal 2019 al 2024».

– L’idea è stata quella di creare un contenitore, diciamo così, “tascabile” per portarsi sempre in tasca la Poesia?

«I pacchetti in effetti sono di piccola dimensione (e quindi tascabili), simili a quelli delle sigarette: sono realizzati a mano, con una tecnica che ricorda quella dell’origami. Le dodici poesie sono stampate in carattere leggibile e piegate in modo da poter essere inserite ed estratte facilmente dal contenitore. L’idea è quella di avere sempre a portata di mano un pensiero poetico per la squadra granata. Ma oltre a costituire un originale regalo per se stessi, i “Pacchetti di Poesia Granata” (che sono avvolti in un sacchetto di juta di colore ovviamente granata) possono rappresentare anche un’originale e raffinata idea regalo. Sono convinto che si possa tifare Toro anche in un modo garbato e persino… poetico. Una particolarità della mini raccolta è che contiene anche due poesie scritte in piemontese».

– Oltre alle Poesie granata, aveva già creato altri pacchetti personalizzati per altri temi poetici?

«Il ‘pacchetto’ di poesie è un progetto che ho ideato nell’estate 2023 e fin qui ho prodotto già 11 diversi tipologie di raccolte, sia personali, con quindi mie poesie, sia anche per altri poeti e poetesse su loro richiesta. La realizzazione dei “Pacchetti di Poesia Granata” è quindi uno step successivo, un mio personale omaggio al Concorso, da grande tifoso del Torino quale sono».

– Ma oltre a rendere omaggio alla Storia della Squadra Granata, in questo progetto, c’è anche una nobile finalità, vero?

«Sì, certo. Il Progetto vuole essere anche e soprattutto un’occasione per raccogliere fondi per progetti ed iniziative di solidarietà realizzate da realtà comunque vicine al mondo granata. Ho deciso infatti di destinare una quota di ogni pacchetto per la ricerca per la cura del cancro (o altre finalità analoghe) e in particolar modo la devolverò al Gruppo “Figli del 4 Maggio”, a sostegno di una delle nobili iniziative solidali del Gruppo. Il rimborso spese è di 7 € ogni pacchetto, di cui 2 saranno girati a Figli del 4 Maggio».

– Come è organizzata la consegna dei Pacchetti?

«La consegna potrà essere effettuata personalmente da me all’interessato previo un appuntamento da richiedersi con una e-mail (scrivere a: scheggedipoesia@gmail.com). È anche prevista la consegna a domicilio a mezzo Posta, con rimborso spese per l’invio. Sarò io a provvedere alla spedizione di uno o più Pacchetti di Poesia Granata all’indirizzo richiesto, previo accredito del bonifico, di cui fornirò le coordinate all’interessato».

– Bene. Se le chiedessi di esprimere, in chiusura di intervista, un auspicio per i simpatizzanti granata, ma anche per il suo futuro, come poeta, artista e tifoso del Toro, cosa direbbe?

«Il mio augurio è che il Toro possa tornare presto a splendere sul campo; nel frattempo è bello che il colore granata splenda fuori attraverso i suoi tifosi ed iniziative quali un concorso di poesie o un’Associazione che ne rappresenti i suoi valori e la sua storia. E Sempre Forza Toro!».

Sergio Donna

Chi volesse contattare il creatore dei “Pacchetti di Poesia Granata”, Andrea Figari, scriva a: scheggedipoesia@gmail.com

Sergio Donna

Torinese di Borgo San Paolo, è laureato in Economia e Commercio. Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura, è autore di romanzi, saggi e poesie, in lingua italiana e piemontese. Appassionato di storia e cultura del Piemonte, ha pubblicato, in collaborazione con altri studiosi e giornalisti del territorio, le monografie "Torèt, le fontanelle verdi di Torino", "Portoni torinesi", "Chiese, Campanili & Campane di Torino", "Giardini di Torino", "Fontane di Torino", "Statue di Torino" e "Ponti di Torino". Come giornalista, collabora da alcuni anni con la rivista "Torino Storia". Come piemontesista, Sergio Donna cura da tempo per Monginevro Cultura le edizioni annuali dell'“Armanach Piemontèis - Stòrie d’antan”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio