SESTRIERE. I 7,8 Km sterrati in salita della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre sono pronti per accogliere i concorrenti dell’edizione 2024 della Gran Fondo Sestriere-Colle delle Finestre. L’appuntamento è per sabato 20 luglio, con partenza da Sestriere Borgata alle 8.30. Il villaggio della Granfondo sarà aperto a partire da venerdì 19 luglio alle 15. Due i tracciati proposti agli atleti: la “Gran Fondo” di 121,5 km con 3.400 metri di dislivello positivo e la “Medio Fondo” di 96,8 km con 2600 metri di dislivello. La manifestazione è aperta a tutti i tesserati all’ACSI, alla FCI e agli Enti di promozione sportiva in possesso di idoneità medico-sportiva per la pratica del ciclismo agonistico e ai cicloamatori stranieri in possesso della licenza UCI.
Nel pomeriggio di venerdì 19 luglio dalle 15 alle 19 e nelle prime ore della mattina di sabato 20 dalle 6.30 alle 8 sono in programma le operazioni per la consegna dei numeri e dei pacchi gara agli iscritti. Dopo la partenza da Borgata, i concorrenti imboccheranno la Strada Provinciale 23 e transiteranno a Sestriere Colle, proseguendo poi per Cesana, dove i corridori passeranno sulla Statale 24 per transitare ad Oulx, Salbertrand, Exilles, Gravere e Susa. La corsa proseguirà sulla Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, toccando Meana, i 2.176 metri del Colle. Il successivo tratto in discesa sulla Provinciale 172 e poi su una strada comunale toccherà Balboutet e Pourrieres di Usseaux. Tornati sulla Provinciale 23, i concorrenti transiteranno a Pragelato e si dirigeranno a Sestriere. Al secondo passaggio al “Colle” chi sceglierà la Medio Fondo si fermerà, mentre i concorrenti della Gran Fondo scenderanno a Sauze di Cesana sulla Provinciale 215, toccheranno nuovamente Cesana e risaliranno al Colle sulla Provinciale 23.
Per consentire il regolare svolgimento della competizione, è prevista la sospensione della circolazione stradale dal passaggio della vettura di inizio corsa a quello dell’auto di fine corsa: da Sestriere Borgata a Susa entro il tempo massimo di 30 minuti, da Meana di Susa al Colle delle Finestre entro il tempo massimo di 3 ore, dal Colle delle Finestre al bivio per Pracatinat sulla Provinciale 172 dalle 9.30 alle 13.30, nel tratto dal bivio per Pracatinat a Pourrieres di Usseaux dalle 10 alle 13, da Pourrieres a Sestriere entro il tempo massimo di 60 minuti, da Sestriere a Cesana Torinese via Sauze di Cesana entro il tempo massimo di 60 minuti.
Dopo il passaggio della vettura con il cartello “Fine Gara Ciclistica” i concorrenti sono tenuti al rispetto ed all’osservanza delle norme previste dal Codice della Strada. L’organizzazione non assicura il presidio della strada oltre il tempo massimo.
I partecipanti che transiteranno a Sestriere dopo le ore 13,30 saranno dirottati all’arrivo, indipendentemente dal percorso prescelto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.granfondosestriere.it
Transizione ecologica: il botijo, un esempio di come soluzioni più antiche possano offrire risposte innovative…
Sono state scoperte delle particelle che sono più veloci della luce, con loro tornare indietro…
Diramato l'allarme, ci sono automobili che sono radioattive, adesso è ufficiale e si rischia letteralmente…
L'elettrodomestico più sano in assoluto per cucinare è questo, non si tratta né della friggitrice…
Quest'anno sulle pensioni sono previste "mini trattenute", il nuovo piano INPS va in aiuto degli…
Chi l'avrebbe detto? Quel "mattone" ingombrante, simbolo degli anni '80, pioniere della telefonia mobile, oggi…