AppuntamentiΩ Primo Piano

Sabato 28 e domenica 29 a Sant’Ambrogio di Torino si festeggia con le paste di meliga

SANT’AMBROGIO DI TORINO. Situato all’imbocco della Valle di Susa, lungo il corso della Dora Riparia, Sant’Ambrogio di Torino si può considerare come l’anticamera del comprensorio montano valsusino. Il simbolo del territorio è la Sacra di San Michele, visitata da migliaia di turisti ogni anno. In paese si possono apprezzare alcune costruzioni medioevali di pregio, come il Palazzo Abbaziale, la cinta muraria, il Palazzo del Feudo e la sua torre, ma anche la torre della Dogana e quella campanaria dell’XI secolo. Sant’Ambrogio è anche un paese attivo in cucina e deve una parte della sua recente notorietà alle Paste ‘d Melia ‘d Sant’Ambreus, che sono le protagoniste del Meliga Day, la cui sedicesima edizione è in programma sabato 28 e domenica 29 settembre, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Le paste, gustate con lo zabaione o in abbinamento con un bicchiere di vino passito, di Moscato o di Dolcetto, sono un ottimo pretesto per una gita fuori porta, ma le opportunità per andare anche alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico locale non mancano di certo. 

Sabato 28 settembre, oltre a visitare la Fiera artigianale gastronomica, si può ad esempio approfittare dell’apertura straordinaria della Torre comunale, visitare la mostra archeologica “Preistoria in Valle di Susa”, la chiesa di San Giovanni Vincenzo, il Museo permanente delle paste di meliga e l’esposizione artistica Meligart, ma anche assistere all’opera shot “Così fan tutte”. La serata prefestiva è allietata dalla musica dei due Lucio, Dalla e Battisti, proposta dalla Borgatta’s Factory.

La fiera artigianale gastronomica, le mostre e le visite guidate vengono riproposte domenica 29 settembre, ma sono anche in programma esibizioni musicali e di danza, giochi per i bambini e il raduno delle moto d’epoca della marca Itom, che a Sant’Ambrogio fino al 1975 aveva il suo stabilimento di produzione, oggi sede dell’associazione di appassionati delle auto e moto d’epoca Torino Heritage.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio