Salsiccia di Bra, in questa piccola macelleria mangi la migliore della città: non c’è nemmeno bisogno di cucinarla

Salsiccia di Bra - fonte_Facebook - piemontetopnews.it

Salsiccia di Bra - fonte_Facebook - piemontetopnews.it

In questa piccola macelleria puoi mangiare quella che è la migliore salsiccia di Bra, non la devi nemmeno cucinare per mangiarla. 

Ammettiamolo, non tutti i pellegrinaggi muovono i popoli con motivi religiosi, perchè quello di cui parliamo ora è un prodotto nostrano, che fa spostare i popoli per la sua bontà. In un lungo pellegrinare verso il banco della macelleria, ci si ferma a Bra, dove pulsa il cuore della gastronomia italiana e dello Slow food. 

Questo il regno di una delle prelibatezze che ci invidia il mondo intero, ovvero, la salsiccia di Bra.

Ovviamente la maggior parte di coloro che ci stanno leggendo, sanno bene di cosa stiamo parlando, una salsiccia talmente buona che se preparata a dovere, può essere mangiata anche cruda, su una fetta di pane ancora calda e un bicchiere di vino rosso.

Quindi se ancora non l’hai provata, sappi che è il momento di partire, perchè è qui che puoi godere della migliore in assoluto.

La salsiccia che non ha bisogno della padella

Veniamo a lei allora, la salsiccia di Bra ha una storia molto antica, sembra che sia stata l’alternativa al kosher di una comunità ebraica locale, che cercava un alternativa al maiale, quando ne è stato vietato l’utilizzo. Quindi ecco l’utilizzo della carne bovina a cui poi si è aggiunga una piccola parte suina. Ora quel prodotto è divenuto DOP, simbolo di un’intera città, altro che semplice insaccato.

Quello che la rende diversa dalle altre è il suo sapore delicato, con la carne trita finemente, le spezie ben dosate e ogni boccone che sembra in grado di sciogliersi in bocca. In genera al suo interno ci sono: fassona piemontese, grasso di suino, vino Arneis, parmigiano grattugiato, pepe, noce moscata. Un insieme di ingredienti che trova il suo equilibrio perfetto grazie alla mano di chi la prepara. Ovviamente tutte le macelleria ne hanno una loro versione, ma la più buona la mangi solo qui.

Salsiccia di Bra - fonte_Facebook - piemontetopnews.it
Salsiccia di Bra – fonte_Facebook – piemontetopnews.it

La piccola bottega dove la salsiccia è poesia

Ci si trova a pochi passi dal Municipio, nel centro di Bra, è qui che trovi la Macelleria Tibaldi Davide che è considerata come il vero tempio della salsiccia di Bra. La versione cruda è un perfetto equilibrio di grande gusto e di morbidezza, con le spezie che rendono il sapore molto più fresco. Nelle competizioni ufficiali il prodotto di questa macelleria è sempre ai primissimi posti.

La ricetta rispecchia perfettamente la tradizione, ogni morsa racconta una storia, con la materia prima di elevata qualità e la grande passione per il mestiere. Cuocerla? Giammai, meglio gustarla appena preparata sul pane, espressione autentica della gastronomia italiana.